Come ormai tutti sappiamo, le produzioni cinematografiche sono ferme o rallentate in tutto il mondo. L’arrivo della pandemia ha cambiato i piani di moltissime grandi produzioni, che ora attendono la conferma relativa all’affievolimento di alcune delle regole relative al distanziamento sociale, o che le previsioni di quarantena vengano almeno allentate. Mission Impossible 7, il nuovo progetto che vede ancora Tom Cruise protagonista, era uno dei film in lavorazione nel Regno Unito, ma sembra che il governo stia concedendo alle grandi produzioni internazionali la possibilità di riprendere i lavori, a patto che la troupe si metta in una sorta di quarantena e non comunichi con l’esterno. La situazione nel Regno Unito, infatti, non è così tranquilla, in quanto si registrano ancora numerosi nuovi casi di contagio ogni giorno, mentre in altri paesi dove non sono rilevati ulteriori individui positivi, come la Nuova Zelanda, le produzioni sono tornate a regime senza restrizioni.
Oliver Dowden è il segretario di stato del Regno Unito per il digitale, la cultura, i media e lo sport, e si è occupato personalmente della questione Mission Impossible 7. Il piano è di far ricominciare le riprese a breve, a patto che tutta la troupe si isoli preventivamente, come esplicato nel seguente Tweet.
FILM NEWS 🎥
New exemption from quarantine rules for filmmakers means we can start making the 🌍 best blockbusters again
Great to talk to @TomCruise last weekend about getting the cameras rolling again on Mission: Impossible 7 at #Leavesden https://t.co/We5JhITbYg pic.twitter.com/ebw33aeRXC
— Oliver Dowden (@OliverDowden) July 5, 2020
Mission Impossible 7 è stato rimandato a Novembre 2021 e vedrà il ritorno di Henry Czerny, che interpreterà il personaggio di Eugene Kittridge, così come lo aveva fatto nel primissimo film della saga. Subito dopo, in back-to-back, sono previste le riprese del sequel Mission Impossible 8. Anche Jurassic Park: Dominion vedrà la ripresa dei lavori a breve, dopo che la produzione ha fatto tutto il necessario per organizzarsi nella sicurezza anti-COVID. Altri film, invece, come Songbird di Michael Bay, sono stati bloccati ed attengono ancora indicazioni su come portare a termine le produzioni. Una situazione continuamente in divenire nel mondo del cinema, che ha visto già spostare la programmazione degli Oscar 2021 per il 25 Aprile 2021. Non resta che attendere!