Come riportato qualche giorno fa in un nostro precedente articolo, un hacker era riuscito ad aggiungere nuovi giochi al nuovissimo Nintendo Mini NES, la retro console lanciata a novembre dalla grande N che ci permette di divertirci con trenta classici preinstallati al suo interno. L’hacker aveva postato un video tutorial per eseguire l’espansione della libreria di questo piccolo gioiellino, ma il procedimento non era semplice e, al minimo errore, il Mini NES avrebbe potuto trasformarsi in un costoso soprammobile. Conscia di ciò Nintendo, all’interno del codice sorgente della console, aveva lasciato un messaggio per dissuadere tutti coloro che si fossero avventurati in quest’impresa.
Questo messaggio è stato riportato su twitter e in seguito riportato dai nostri colleghi di Kotaku e noi, per una semplicità di lettura, ve ne proponiamo una traduzione:
Qui parla captain hanafuda. Emulazione in lancio tra 3…2…1. Molti sforzi, lacrime e un numero incredibile di ore sono state spese nella realizzazione di questo gioiello. Quindi per favore tieni le cose in ordine e non rompere tutto! Grazie, il capitano hanafuda.
大変!ファミコンミニの内蔵エミュレータの中身をのぞいていたらメッセージを発見したよ … ごめんキャプテン!!ズタボロに壊し始めちゃったwwwwww #ニンテンドークラシックミニ #開発者からのメッセージ #削るとなぜか動かない系とはちょっと違う pic.twitter.com/C2dvIQlEuU
— ひろみつ(85.1kg) (@bakueikozo) 6 gennaio 2017
Sembra quindi che l’azienda fosse già a conoscenza della possibilità che qualcuno potesse hackerare questa mini console e, per dissuaderlo, abbia inserito un messaggio che fa leva sulla coscienza di tutti noi. Voi cosa ne pensate di quest’idea di Nintendo?