Microsoft compra tutto: voleva prendere anche Square Enix

Microsoft ha in passato valutato l'acquisto di Square Enix, software house che ha dato vita a saghe storiche come Final Fantasy e Kingdom Hearts

Alberto Mini
Di Alberto Mini - Contributor News Lettura da 2 minuti

Sembra che Microsoft abbia in passato valutato l’acquisizione di Square Enix, stando a quanto dichiarato in alcuni documenti trapelati oggi. L’idea risale all’ormai lontano 2019, anno in cui Square Enix ha venduto Western Studios, quindi prima di invischiarsi nella tanto discussa acquisizione di Activision.

Denominata “Progetto Phoenix“, l’acquisizione di Square Enix avrebbe rappresentato per Microsoft un’occasione per accaparrarsi una buona fetta di utenti giapponesi grazie alle principali IP della software house nipponica, Dragon Quest, Final Fantasy e Kingdom Hearts. Come successo con Bethesda, il piano di Microsoft era quello di includere tutti i futuri giochi di Square Enix all’interno del servizio Xbox Game Pass già a partire dal day one.

La notizia non può essere certo considerata sorprendente, soprattutto in virtù del fatto che sono stati recentemente scoperti documenti che attestano la volontà di Microsoft di acquisire SEGA, oltre che Bungie, software house che ha dato vita a Destiny. Un’altra lista del 2021, inoltre, dimostra come la compagnia americana avesse messo gli occhi su molte altre software house, tra le quali Studio IO Interactive (Hitman), Niantic (Pokemon GO), Supergiant Games (Hades) e chi più ne ha più ne metta. Questa è tutta carne al fuoco che permetterà all’FTC di valutare l’approvazione dell’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft, che rimane però al momento bloccata.

Condividi l'articolo
Di Alberto Mini Contributor
Appassionato di videogiochi sin dall'infanzia, scrive con passione news relative al mondo che lo ha accompagnato nella crescita