Michael Pachter spiega perchè le console avranno sempre lettori ottici

Giacomo Zanoni
Di
Giacomo Zanoni
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi...
News
Lettura da 2 minuti

Nel corso di un’intervista, Michael Pachter ha avuto modo di esprime la propria opinione riguardo al futuro delle console di prossima generazione. L’analista pare essere fiducioso sul fatto che queste verranno sempre prodotte con l’integrazione di lettori ottici, e che il mercato delle versioni fisiche continuerà ad esistere. Spiegando la necessità di dover proporre le console presso dei venditori reali ha dichiarato:

Le console molto probabilmente avranno ancora delle unità disco e il vero motivo è che non è possibile vendere una console senza rivenditori. […] Insomma, se devi acquistare una console al dettaglio, non si può dire al venditore di promuoverla senza avere nessun gioco disponibile. È necessario dare una concessione ai rivenditori in modo che possano almeno sperare che il consumatore tornerà e comprerà i dischi. La seconda ragione per mantenere il lettore ottico è che una percentuale del pubblico – e direi circa il 50% – prende in considerazione l’usato per recuperare una parte della cifra investita, o come acquirente perché sono economici e desidera acquistare vecchi giochi.

Pachter ha poi proseguito il suo discorso ipotizzando che assisteremo piuttosto ad un aggiornamento di altri device mobili o dispositivi smart di vario genere in chiave gaming, ma ribadendo con fermezza che il mercato retail durerà ancora per moltissimo tempo.

 

Condividi l'articolo
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi altra cosa in grado di narrarmi storie e farmi viaggiare stando comodamente seduto.