Metal Gear Solid 4 non arrivò su Xbox 360 per colpa… dei dischi

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriot non nasce per essere un'esclusiva PlayStation: uno sviluppatore ci rivela perché non arrivò su Xbox

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 2 minuti

Metal Gear Solid 4 è certamente una delle esclusive PS3 più ricordate, ma sapevate che, in origine, il gioco doveva uscire anche su Xbox 360? A rivelarcelo è Ryan Payton, che fu tra gli sviluppatori del titolo, a dirci perché.

Nel corso di un’intervista rilasciata da Payton in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro, lo sviluppatore ha raccontato come si sono svolte le cose quando hanno avuto il via i diversi test su console del gioco.

“Credevano che Metal Gear Solid 4 avrebbe avuto un aspetto e un funzionamento terribili sull’hardware meno recente e di qualità inferiore di Microsoft. Un fatidico giorno, il team di ricerca e sviluppo di Konami ha ospitato un incontro in cui abbiamo potuto vedere i frutti del loro lavoro: Metal Gear Solid 4 funzionava magnificamente e senza intoppi su Xbox 360″

A cosa è dovuta, quindi, l’esclusione da parte di Konami alla possibilità di avere Metal Gear Solid 4 su Xbox? Ai dischi.

I dischi utilizzati per supportare i giochi per Xbox 360 erano molto meno capienti di quelli di PS3: parliamo di 54 GB di spazio di archiviazione contro i soli 8,3 di Xbox.

Konami avrebbe dovuto dividere l’ambizioso titolo su più dischi per permettere alla Xbox 360 di farlo funzionare, ma ciò non rientrava nelle intenzioni dell’azienda.

Metal Gear Solid 4 non è mai arrivato su Xbox: al contrario, però, Metal Gear Solid Δ : Snake Eater è destinato ad approdare sulle piattaforme di Sony e di Microsoft.

Condividi l'articolo
Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.