Maker Faire Rome 2021: gli Esports sbarcano alla fiera della tecnologia

La realtà degli Esports arriva anche al Maker Faire Rome 2021, attraverso la partecipazioni di due importanti realtà tutte italiane.

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 4 minuti

Con un successo che negli ultimi anni sta avendo un’accelerazione quasi esponenziale, gli Esports sbarcano al Maker Faire Rome 2021, la fiera della tecnologia che si terrà dal prossimo 8 al 10 ottobre. L’edizione 2021, che si terrà al Gazometro di Roma, sarà disponibile anche nella versione online, per poter raggiungere ancora più pubblico.

Dopo la notizia dei recenti vincitori degli Italian Esports Awards, gli Esports arrivano anche all’interno del Maker Faire Rome 2021, attraverso due importanti realtà tutte italiane che si aggiungono ai tanti ospiti. Le due squadre sono MCES e VESTA, che porteranno le loro esperienze all’interno di questa manifestazione annuale.

Stando ad una recente analisi Gaming & eSport realizzata da Cross Border Growth, gli sport virtuali interessano 2.7 miliardi di giocatori nel mondo, per un valore che supera i 175 miliardi di dollari. Questa crescita esponenziale è stata incentivata anche dalla chiusura di palestre, impianti sportivi e stadi durante il lockdown, e ha coinvolto anche il mondo dei videogiochi.

Per chi possa pensare che gli sport virtuali non coinvolgano attività fisica, basti pensare che moltissime società uniscono allenamenti al computer con allenamenti sul campo, in modo da tenere mente e muscoli allenati. Una di queste società è proprio MCES, con un’alchimia che unisce lezioni supervisionate da professionisti a corsi sul computer.

Maker Faire Rome 2021

Tommaso Maria Ricci, fondatore della Mundial Cup a Roma e COO di MCES Italia, così dichiara:

Oggi le discipline sportive più importanti si praticano anche online, dal calcio alla vela e grazie agli esports tutti possono avvicinarsi alla pratica quotidiana dello sport. L’Esport garantisce inclusione e socialità a tutti, anche ai giovani con disabilità, e permette di abbattere ogni tipo di barriera come hanno dimostrato gli atleti italiani alle Paralimpiadi.

L’altra realtà che sarà presente è quella di VESTA, una squadra di calcio hi-tech nata dalla mente di Gian Luca Comandini, divulgatore tecnologico e massimo esperto in fatto di blockchain e criptovalute, insieme ad un gruppo di imprenditori under 30. Uno di loro è Riccardo Carnevale, che ha così commentato il progetto:

Noi del Vesta Calcio siamo onorati anche quest’anno di prendere parte dall’8 al 10 ottobre alla Maker Faire e siamo felici di portare il nostro progetto di esport insieme ai partner di MCES Italia. Il nostro progetto nasce pochissimo tempo fa e lo abbiamo pre-lanciato durante la scorsa edizione della Maker Faire ed è stato effettivamente rodato attraverso il campionato eSerie E dalla Lega Nazionale Dilettanti Lazio dove abbiamo vinto nella categoria proclub ora ci prepariamo ai play off per salire in eSerie D. Stiamo attivando il Fut Competitive su cui abbiamo tantissime ambizioni e speriamo di fare anche lì un grande campionato per questa stagione esportiva portando a casa grandi risultati come nella scorsa stagione.

La manifestazione si terrà al Gazometro a Roma dall’8 al 10 ottobre 2021, con tutte le informazioni disponibili direttamente sul sito ufficiale.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.