Magic The Gathering: Gilde Di Ravnica – Recensione

Valerio Pagnotta Proietti
Di Valerio Pagnotta Proietti Recensioni Lettura da 4 minuti
7
Magic The Gathering: Gilde Di Ravnica

Gilde Di Ravnica è la nuovissima espansione del gioco di carte più famoso di sempre, ovvero Magic The Gathering. Questa nuova espansione, la settantanovesima, non fa parte di nessun blocco specifico e punterà a migliorare alcuni formati come Standard e Modern. L’espansione conterrà un totale di 273 carte che, come la tradizione vuole, saranno maggiormente incentrate sulle meccaniche bicolore e vedrà il ritorno di alcune carte rare, tra le più usate.

Molte le ristampe in questa nuova edizione come ad esempio le cosiddette “Shock Lands” del primissimo blocco Ravnica. Per chi non le conoscesse sono delle terre bicolore utilissime per quei mazzi composti da due o più colori. Tornano quindi “Fumarie di Vapore“, “Tomba d’Acqua“, “Tomba Infestata da Erbacce“, “Fonderia Sacra” e “Giardino del Tempio“. Sarà una grande occasione per nuovi giocatori (ma anche per i vecchi) di recuperare queste utilissime terre. Tra le ristampe figurano anche le terre bicolore “cancello” utilissime per gli amanti del “Draft” ma anche per il formato “Pauper“.Gilde Di Ravnica

In questa nuova espansione fanno la comparsa alcune carte veramente interessanti, che andranno ad arricchire il formato Standard e quello Modern. Il colore rosso la fa da padrone – al momento – con l’introduzione di carte come “Vaporigeno in Fuga”, “Fattore di Rischio” e “Fenice dell’Arcolampo” che, combinate a regola con altre carte delle scorse espansione, hanno dato vita al mazzo “Mono Red Steamkin Combo”, che ha già fatto il suo esordio in alcuni tornei ufficiali e ha fatto alzare e di molto il prezzo di alcune carte come la Fenice dell’Arcolampo. Alcune carte “multicolor” andranno ad arricchire un mazzo già fortissimo di suo, stiamo parlando del mazzo “Human” che viene considerato da anni il top deck del formato Modern. Carte come “Tajic” e “Sfidante Boros” saranno valide alternative per tutti i giocatori che avranno voglia di sperimentare nuove combinazioni di gioco. Una menzione va fatta a carte come “Sussurratore delle Bestie” e “Trofeo dell’assassina“. La prima giocata in quadrupla copia sta cambiando il modo di giocare nel mazzo “Mono Green Elves” considerato che permetterà al giocatore di pescare più volte durante il proprio turno; la seconda invece è una carta istantanea molto attesa dai possessori del deck “Jund” visto che permette di distruggere un permanente bersaglio al costo di due mana.

Gilde Di RavnicaQuesto è un ottimo momento per tornare a giocare a Magic The Gathering, grazie a questa nuova espansione che aggiungerà carte utili per qualsiasi formato voi abbiate voglia di giocare, che sia Commander, Pauper, Modern o Standard, grazie al ritorno delle “Shock Lands” e all’introduzione dei due nuovissimi PlaneswalkerVraska” e “Ral“. Questi ultimi hanno un mazzo base a loro dedicato (in vendita in tutte le fumetterie) che permetteranno ai nuovi giocatori di avere a disposizione 60 carte, un mazzo completo, arricchito dalla presenza di quattro carte rare e da un Planeswalker in versione olografica.

Magic The Gathering: Gilde Di Ravnica
7
Voto 7
Condividi l'articolo
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani, ama vivere al massimo ogni sua passione, condividendole sempre con qualcuno per renderle migliori.