Magic: Mondi Altrove Assassin’s Creed, vivere nell’ombra per servire la Luce

Mondi Altrove: Assassin's Creed è il nuovo set di carte collezionabili di Magic: the Gathering, che sarà disponibile dal prossimo 5 luglio.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor Analisi Lettura da 6 minuti

Assassin’s Creed non ha certo bisogno di prosopopee o presentazioni: il brand di Ubisoft ha saputo, negli anni, far appassionare milioni di giocatori – con alti e bassi, certo – e reso popolari Assassini e Templari in tutto il mondo. D’altro canto Magic: The Gathering è il Re indiscusso dei giochi di carte collezionabili: cosa succede che si miscelano due realtà così prominenti e ben delineate? Succede che il risultato che ne viene fuori è a dir poco strabiliante! Join Blake Rasmussen, Lauren Bond, Corey Bowen, e Aymar Azaizia di Ubisoft ci hanno presentato Mondi Altrove: Assassin’s Creed ed ecco cosa ci aspetta.

Eroi e personaggi iconici

In Mondi Altrove: Assassin’s Creed gli eroi che hanno fatto grande la saga prendono vita nel formato bidimensionale delle carte di Magic, presentandosi in diverse versioni:

Assassin's Creed Magic

Quello che salta subito agli occhi osservando Edward Kenway non è il fatto che tra tutti gli Assassini il Capitano della Jackdow, protagonista del quarto capitolo della saga, sia il più a-tipico tra i suoi colleghi, bensì il layout delle due versioni, che a sinistra presenta proprio lo stile attuale di una carta di Magic, mentre a destra con la Memory Corridor ci caliamo di più nel mondo dell’Animus.

Assassin's Creed Magic

Analogamente il suo discendente, Connor (che in questo caso ha il nome della sua tribù indiana), ci fa vedere che il set conterrà anche le varianti Foil-Etched che sappiamo essere molto ambite dai collezionisti e da tutti i giocatori appassionati da questo tipo di “brillantezza” della carta.

Assassin's Creed Magic

Attraversando le epoche, le carte cambieranno “stile”: il lavoro di Ubisoft e del team creativo di Magic è stato certosino come sempre quando si tratta di questi prodotti (lo avevamo già visto con Il Signore degli Anelli ad esempio) e infatti perfino quando si tratta di una carta non rara, ma Non Comune, come Lydia Freye, possiamo notare che ne esistano di ogni genere di variante mentre i colori si fanno cupi e grigi, come era Londra all’epoca della vita dell’assassina in questione.

Assassin's Creed Magic

Adewale, Breaker of Chains introduce un nuovo livello di frame della carta, come appunto la Extended che, a differenza delle altre viste prima, ha dei dettagli meno dorati, ma con qualcosa in più rispetto alla collega che abbiamo visto poc’anzi.

Personaggi storici che prendono vita

Come sappiamo, in Assassin’s Creed i nostri eroi incontrano personaggi realmente esistiti: ad esempio Ezio Auditore incontra Leonardo da Vinci, Bayek incontra Cleopatra e così via. Questa esperienza in Mondi Altrove, ha permesso al team di sviluppo di confrontarsi con personaggi del calibro di Carl Marx e Socrate, qui sotto un esempio:

Assassin's Creed Magic

In questo caso, vengono introdotte le Serialized Historical Figures, in Double Rainbow Foil che come sappiamo è una peculiare tipo di Foilatura della carta che la rende al tatto molto liscia e brillante in maniera diversa dal solito. La variante di Socrate in questo caso, parlando della serializzata, è possibile trovarla solo in Greco indipendentemente dalla lingua del pacchetto che avrete tra le mani. Varianti simili escono solo dal Collector Booster Pack, il classico pacchetto ricco di carte brillanti e varianti esclusive.

Ristampe e nuovi quadri

Come ogni espansione o set che si rispetti, qualche ristampa del mondo di Magic deve esserci: Lauren Bond ci ha detto che la scelta di queste ristampe è spesso legata, parlando di Mondi Altrove ovviamente, a quali carte possano avere una certa attinenza con il mondo di cui si parla. Ovviamente abbiamo a che fare con Assassini e non, per cui le armi come le spade saranno all’ordine del giorno:

Assassin's Creed Magic

L’idea di riprodurre poi una scena come quella di Ezio che sale su una torre e attiva l’Occhio dell’Aquila sembrava perfetta per i quadri che questo tipo di espansioni ci hanno abituato a vedere e del resto, includere in una sola carta una scena così grande era abbastanza difficile:

Assassin's Creed MagicNuova Meccanica: Freerunning

Gli sviuppatori hanno dotato molte carte del set della meccanica Freerunning, del tutto nuova, che verrà introdotta in questa serie, e che d’ora in poi apparirà in molti set di Magic. L’idea è che, nelle partite di Commander, sia possibile colpire e compiere azioni speciali sfruttando un preciso momento. Guardate la carta qui sotto per farvi un’idea, pensando che questa meccanica non avrà a che vedere solo col formato Commander ma sarà indubbiamente più sfruttata lì:

Assassin's Creed Magic

Vi lasciamo con la galleria completa delle carte uscite fin ora dedicate ad Assassin’s Creed, ricordandovi che il set sarà disponibile a partire dal prossimo 5 Luglio.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.