La serie Punch-Out!! non è ancora KO, gli sviluppatori sono ottimisti

Alcuni sviluppatori sostengono di non ricordare alcuna controversia legata agli stereotipi dei personaggi dell'ultimo Punch-Out!! del 2009.

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer
News
Lettura da 2 minuti

Punch-Out!! è una serie sul pugilato uscita in esclusiva su console Nintendo. Nelle ultime settimane si è parlato del fatto che questa serie è essenzialmente morta e sepolta a seguito delle critiche rivolte ai personaggi dell’ultimo capitolo del 2009 per Wii targato Next Level Games.

A quanto pare, come riporta il portale Time Extension, non tutto sembra ancora perduto per il franchise. Alcuni sviluppatori di Next Level Games che hanno lavorato all’ultimo capitolo per Wii hanno sostenuto che le recenti affermazioni circa le critiche all’eccessivo uso di stereotipi nella rappresentazione dei personaggi dell’ultimo Punch-Out!! non sembrano essere del tutto accurate.

Punch-Out!!

Una fonte che ha lavorato al gioco afferma che non ricorda alcun feedback negativo dal pubblico intorno agli stereotipi, né che ha visto nulla da allora. Ragion per cui tale fonte non crede che ci sia un’imposizione per realizzare un nuovo progetto dedicato.

Nel frattempo, un’altra fonte ha aggiunto che l’unica grande controversia che ricorda è la questione del manga di Sailor Moon, ma nulla legato agli stereotipi o alle rappresentazioni culturali dei personaggi. Anche altri dipendenti di Next Level Games (rimasti volutamente anonimi) hanno confermato di non ricordare alcuna controversia legata ai personaggi.

In altre parole, una possibilità di un ritorno di Punch-Out!! in futuro potrebbe esserci, ma solo se c’è un valido motivo per riproporlo, magari attraverso nuove meccaniche di gioco innovative. Ricordiamo che la serie pugilistica è nata nel 1984 con il primo capitolo arcade, proseguita poi su console Nintendo con Mike Tyson’s Punch-Out!! su NES e Super Punch-Out!! su SNES, chiudendo poi con il capitolo del 2009.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!