fbpx
Game Legends
  • News
  • Giochi in uscita
  • Recensioni
  • Articoli
    • GL Originals
    • Impressioni
    • Analisi
    • Classifiche
    • Guide
  • Rubriche
    • Teorie
    • Giochi Gratis
    • Fumetti e Manga del Mese
  • Geek
    • Comics
    • Manga
    • Libri
    • Nerdwear
    • Smart Device
    • PC Gaming
    • Hi-Tech
  • Movie
  • Board
  • Drive
  • Codice Bonus
  • Marvel
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Game Legends
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home › Games › News › La guerra Russia-Ucraina viola la convenzione di Ginevra, parla Microsoft

La guerra Russia-Ucraina viola la convenzione di Ginevra, parla Microsoft

Nella giornata odierna Microsoft si è esposta pubblicamente sulla guerra riguardante Russia e Ucraina, maggiori dettagli nella news.

Patrizio Coccia Di Patrizio Coccia
01 Mar 2022 - 11:17
in Games, News
Microsoft Russia
FacebookTwitterWhatsappRedditTelegram

La guerra tra Russia e Ucraina si sta combattendo su diversi fronti e sulla questione oggi è intervenuto anche il presidente della Microsoft Brad Smith, che si è lasciato ad un lungo sfogo sul blog della società.

Ecco le sue dichiarazioni: 

Rimaniamo particolarmente preoccupati per i recenti attacchi informatici ricevuti dai civili ucraini, tra cui il settore finanziario, il settore agricolo, i servizi di risposta alle emergenze, gli aiuti umanitari e le organizzazioni e le imprese del settore energetico. Questi attacchi contro obiettivi civili sollevano serie preoccupazioni ai sensi della Convenzione di Ginevra e abbiamo condiviso informazioni con il governo ucraino su ciascuno di essi.

Poiché la Convenzione di Ginevra mira a proteggere i civili, questi attacchi stanno andando molto vicino al limite se non lo stanno addirittura superando, almeno secondo Danny Lopez, CEO dall’agenzia di sicurezza informatica Glasswall, anche in questo caso ecco le sue dichiarazioni:

Prendendo di mira passanti innocenti, in particolare organizzazioni di risposta alle emergenze e di aiuto umanitario, che non sono preparate a difendere la loro infrastruttura di sicurezza informatica da una potenza globale, gli aggressori potrebbero essere andati un passo troppo oltre.

Microsoft Russia

Per chi non ne fosse a conoscenza, le quattro Convenzioni di Ginevra sono trattati internazionali che definiscono le regole di guerra e tentano di limitare i comportamenti barbari in caso di questi sgradevoli episodi. La quarta Convenzione di Ginevra è incentrata sul trattamento dei civili proprio in questa determinata situazione. 

Sebbene il termine “crimini di guerra” non compaia nella convenzione stessa, questo spunta fuori nello Statuto di Roma della Corte penale internazionale, articolo 8, che definisce “crimini di guerra” come “gravi violazioni delle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949.” L’articolo inoltre elenca una serie di atti che costituirebbero una violazione delle Convenzioni di Ginevra, tra cui “causare volontariamente grandi sofferenze o gravi lesioni al corpo o alla salute”. Altre violazioni includono “dirigere intenzionalmente attacchi contro la popolazione civile”, secondo l’articolo 8 dello statuto.

Per quanto riguarda gli attacchi informatici in Ucraina, Smith non ha specificato a quali incidenti si riferiva nel blog quando ha menzionato gli attacchi informatici. In precedenza, tuttavia, ha rivelato che Microsoft aveva “rilevato un nuovo round di attacchi informatici offensivi e distruttivi diretti contro l’infrastruttura digitale dell’Ucraina” nella giornata di mercoledì 24 febbraio.

Le notizie legate all’intervento di Microsoft legato alle vicende tra Russia e ucraina per adesso si limita a questo, ma sappiamo che di recente Elon Musk e YouTube sono passati all’azione, così come di recente anche alcune produzioni cinematografiche.

Fonte:
Microsoft Blog
Tags: MicrosoftEvidenza
CondividiTweetInviaCondividiCondividi
Patrizio Coccia

Patrizio Coccia

Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

Ti potrebbero interessare

mappa-omofoba-spiderman-bandita
News

Marvel’s Spider-Man: bannato il modder che ha rimosso le bandiere del Pride

18 Agosto 2022
progetto-AAA-cambia-studio
News

Star Wars: Knights of the Old Republic ha cambiato sviluppatore?

18 Agosto 2022
il-signore-degli-anelli-embracer-group
News

Embracer Group acquisisce le IP de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli

18 Agosto 2022
iron-man-open-world-cancellato
News

Iron Man: Marvel ha cancellato un open world?

18 Agosto 2022
borderlands-new-tales
News

New Tales From The Borderlands: trapelata la data di uscita?

18 Agosto 2022
one-punch-man-stagione-3
News

One-Punch Man: annunciata la Stagione 3 dell’anime

18 Agosto 2022
  • Elden Ring – Guida a tutti i boss di Sepolcride
    Elden Ring – Guida a tutti i boss di Sepolcride
    by Gianluigi Crescenzi21 Marzo 2022
  • Spider-Man: No Way Home, ecco dove e quando in streaming
    Spider-Man: No Way Home, ecco dove e quando in streaming
    by Raffaele Palmieri1 Aprile 2022
  • Elden Ring – Guida a tutte le armature del gioco
    Elden Ring – Guida a tutte le armature del gioco
    by Tiziano Sbrozzi28 Febbraio 2022
  • Elden Ring – Guida alla posizione di tutte le Stregonerie
    Elden Ring – Guida alla posizione di tutte le Stregonerie
    by Francesca Viatore25 Febbraio 2022
  • Elden Ring – Guida a tutti i boss a Liurnia Lacustre e Raya Lucaria
    Elden Ring – Guida a tutti i boss a Liurnia Lacustre e Raya Lucaria
    by Gianluigi Crescenzi10 Aprile 2022

Game Legends

© 2022 Game Legends

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, n. 63/2016 del 5 Aprile 2016 | Proprietà di NetCom S.r.l.s., sede in Via Cellottini 38, 00015 Monterotondo, P.IVA 13783471009, Capitale Sociale 100,00€

  • Collabora con noi
  • Commerciale
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookies Policy
  • Pubblicità

Seguici su

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • News
  • Giochi in uscita
  • Recensioni
  • Articoli
    • GL Originals
    • Impressioni
    • Analisi
    • Classifiche
    • Guide
  • Rubriche
    • Teorie
    • Giochi Gratis
    • Fumetti e Manga del Mese
  • Geek
    • Comics
    • Manga
    • Libri
    • Nerdwear
    • Smart Device
    • PC Gaming
    • Hi-Tech
  • Movie
  • Board
  • Drive
  • Codice Bonus
  • Marvel

© 2022 Game Legends

Login
Lost Password? Create an Account
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...