VideogiochiAnalisi

Kingdom Hearts – I 5 momenti più iconici dell’intera saga

Kingdom Hearts III si sta avvicinando sempre di più, noi ve ne abbiamo abbondantemente parlato nella nostra anteprima in attesa della recensione, ma oggi vogliamo proporvi qualcosa di diverso. Si è sempre parlato di come la serie sia riuscita a diventare, al netto dei suoi aspetti più trascurati, un vero e proprio must per diverse generazioni. Ma qual’è il segreto di questo incredibile successo? Ogni videogame viene spesso accostato ai bambini, complice la presenza dei personaggi Disney che, inevitabilmente, traghettano il pensiero delle masse. Tuttavia chi conosce bene l’epopea creata da Nomura sa che per bambini c’è davvero poco: amore, odio, vendetta, amicizia, sono solo alcune delle tematiche affrontate all’interno di queste avventure. Proprio per questo oggi siamo qui per parlarvi dei 5 momenti più sconvolgenti della saga, quegli attimi che hanno riempito inevitabilmente gli occhi dei giocatori con un pizzico di luce, scene che saranno difficili da dimenticare a causa della loro potenza emotiva. Ovviamente questi sono i miei gusti e la classifica è stilata a seconda di quello che ho provato. Ogni appassionato ha la sua, dunque questa non rispecchia il gusto della redazione.

5 – La rinascita di Sora

Stiamo alla fine del tutorial di Kingdom Hearts II, Roxas ha appena scoperto le sue origini ed è pronto a ricongiungersi definitivamente con Sora. Tutto il viaggio del giovane Nessuno lo ha portato a questo, tra dubbi, paure e amici persi, lui ha sempre cercato se stesso, anche se non possedeva un cuore. La strada percorsa l’ha condotto fino alla stanza del risveglio, dove forse non è ancora pronto per riunirsi al suo Io originale, ma questa sarà la naturale conclusione del suo destino. L’unione tra i due porta il definitivo recupero delle forze di Sora. Adesso inizia davvero l’avventura.

4 – Sora vs Riku

Il dualismo spesso è un punto cardine delle tematiche di gioco, non c’è luce senza oscurità, per quanto possa essere scontato. Nel primo Kingdom Hearts due grandi amici si affidano a diversi cammini per raggiungere il medesimo scopo, svegliare Kairi da un sonno profondissimo. Sora e Riku si troveranno a duellare in uno dei combattimenti più passionali e intensi di tutta la saga. Questa fase trasmette alla perfezione il dolore che c’è nell’essere costretti a scontrarsi con una persona cara, quando piuttosto che ferirla siete più propensi a far del male a voi stessi.

3 – Il sacrificio di Aqua

Qui il gioco comincia a farsi davvero serio, ad aprire il podio non poteva essere qualcosa di banale. A questo terzo posto infatti troviamo Aqua, esattamente quando decide di mettere la salute di Terra al primo posto. Quest’ultimo, ormai privo di sensi e intercettato dalla ragazza mentre cadeva nelle tenebre, viene portato in salvo dall’armatura della giovane maestra. Aqua sarà condannata a vagare in eterno nel regno dell’oscurità, o così, almeno, all’apparenza. Gli amici vengono prima di ogni cosa, anche perché in questo caso i compagni di peripezie di Aqua sono anche la sua famiglia. Vedere come la coraggiosa ragazza non ha minimamente esitato nel sacrificarsi per salvare il suo amico fa venire letteralmente i brividi.

2 – La morte di Xion

Alzi la mano a chi non è scesa la lacrimuccia. Il finale di Kingdom Hearts 358/2 Days è uno dei più struggenti dell’intera saga. Una volta scoperta la sua vera natura Xion desidererà solo scomparire e a mettere fine alla sua vita sarà niente meno che Roxas. Dopo il giuramento di amicizia eterna, lo scontro tra i due ci ricorda che non tutte le favole hanno un lieto fine, soprattutto per esseri senza cuore come i Nessuno.

1 – Sora e Kairi

Siamo alla scena finale del primo Kingdom Hearts. Sora e Kairi potrebbero finalmente riunirsi dopo un’intero gioco passato a rincorrersi, tuttavia non sarà così. L’ultimo filmato mostra come i due di separano, Kairi torna da sola alle Isole del Destino, Sora ha ancora una missione da compiere, ritrovare Riku e Re Topolino. Questo momento segna molto probabilmente la scena più d’impatto dell’intera saga, poiché mostra l’estrema fragilità dei sogni. Un intero gioco per riunire Sora con Kairi e all’improvviso, quando si è tremendamente vicini all’obiettivo, questo si allontana. Sarà solo questione di tempo, ma l’emozione e la tristezza di quel momento sono ancora vivi in me.

Questa era la mia speciale classifica dei momenti più belli della saga di Kingdom Hearts, fateci sapere nei commenti la vostra. Colgo l’occasione per ricordarvi che il terzo capitolo del regno dei cuori sarà disponibile a partire dal 29 gennaio su PlayStation 4 e Xbox one.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche