Jim Ryan lascia PlayStation, ufficiale

Jim Ryan lascia il suo trentennale posto in Sony Interactive Entertainment: al suo posto a partire da marzo 2024 ci sarà Hiroki Totoki.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 4 minuti

A partire da marzo 2024 Jim Ryan, attuale CEO di Sony Interactive Entertainment (SIE), ha deciso di lasciare la sua leadership presso l’azienda: al suo posto, a guidare le redini per un periodo di tempo limitato, ci sarà Hiroki Totoki attuale COO e CFO di Sony Group Corporation. Quest’ultimo assumerà il ruolo di CEO ad interim a partire dal prossimo 1 di aprile 2024 e lavorerà sotto stretto contatto con il Presidente Kenichiro Yoshida, CEO di Sony Group Corporation. 

Kenichiro Yoshida ha commentato così il lavoro svolto da Jim Ryan in tutti questi anni:

Jim Ryan è stato un leader ispiratore per tutto il periodo trascorso con noi, ma mai come in questo caso ha supervisionato il lancio di PlayStation 5 nel bel mezzo della pandemia globale di COVID 19. Lo straordinario risultato raggiunto dall’intero team di SIE è stato costantemente migliorato e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di SIE. Sono immensamente grato a Jim per tutti i risultati ottenuti. Rispettando la decisione di Jim di concludere la sua lunga carriera in Sony, mi trovo di fronte a una decisione importante per la sua successione, data l’importanza del settore Game & Network Services. Abbiamo discusso intensamente e abbiamo definito la nuova struttura manageriale. Il nostro obiettivo è quello di realizzare l’ulteriore evoluzione e crescita del Gruppo Sony attraverso un successo ancora maggiore del settore Game & Network Services.

Di seguito il commento del futuro CEO ad interim, Hiroki Totoki:

Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine a Jim Ryan per gli straordinari risultati e contributi ottenuti nel corso della sua trentennale carriera in Sony, tra cui il grande successo del lancio della PlayStation 5. Il business PlayStation gestito da SIE è una parte essenziale dell’intero portafoglio di attività del Gruppo Sony. Lavorerò a stretto contatto con Jim e il team di senior management per garantire il nostro continuo successo e l’ulteriore crescita. Non vedo l’ora di creare l’entusiasmante futuro di PlayStation e dell’industria dei videogiochi insieme a tutti i dipendenti di SIE e ai suoi partner commerciali.

Infine, il commento del diretto interessato, poche parole ma di grande impatto da parte di Jim Ryan:

Dopo 30 anni, ho deciso di andare lasciare il mio posto da SIE nel marzo 2024. Ho apprezzato l’opportunità di svolgere un lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America. Me ne andrò avendo avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo; PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai sul futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto tanta fiducia in me e per essere stato un leader incredibilmente sensibile e solidale.

A partire da ottobre 2023, Totoki affiancherà Ryan nella guida azienda in modo che ci sia comunione di intenti e che il passaggio del testimone avvenga con piani prestabiliti.

Condividi l'articolo
Di Tiziano Sbrozzi Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.