Amazon MGM Studios ha ufficialmente acquisito il controllo creativo del franchise di James Bond. La storica svolta è stata annunciata oggi, giovedì 20 febbraio, insieme alla notizia che gli storici produttori, Micheal G. Wilson e Barbara Broccoli, si faranno da parte dopo decenni a guida della saga.
Secondo i dettagli dell’accordo, Amazon MGM Studios, Wilson e Broccoli hanno creato una joint venture per gestire i diritti di 007. Sebbene i tre rimangano i co-proprietari del franchise, sarà Amazon MGM ad avere l’ultima parola sulle future produzioni. «Da oltre sessant’anni, James Bond è uno dei personaggi più iconici del cinema» dichiara Mike Hopkins, responsabile di Prime Video e Amazon MGM Studios «Siamo onorati di portare avanti questa eredità e di guidare la prossima fase di 007».
Wilson ha aggiunto: «Dopo quasi sessant’anni, mi ritiro dalla produzione dei film di James Bond per concentrarmi su arte e progetti di beneficienza. Io e Barbara siamo d’accordo sulla decisone di affidare il futuro di Bond al nostro partner di fiducia, Amazon MGM Studios». Barbara Broccoli sembra aver fatto un passo indietro sulle precedenti dichiarazioni: «La mia vita è stata dedicata a preservare e far crescere l’incredibile eredità che mio padre ci ha lasciati. Ora è tempo di dedicarmi ad altri progetti».
L’acquisizione di MGM da parte di Amazon nel 2022 ha incluso un catalogo di oltre 4.000 film e 17.000 show televisivi. Con questo nuovo accordo, Amazon MGM avrà il pieno controllo creativo sui futuri capitoli di James Bond. Tuttavia, nonostante le diverse speculazioni della stampa, non ci sono ancora annunci ufficiali sul prossimo film né su una possibile sostituzione di Daniel Craig nel ruolo dell’agente segreto più famoso al mondo.