Intel Core i9: annunciati i nuovi processori di nona generazione

Stefano Speranza
Di
Stefano Speranza
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo...
News
Lettura da 4 minuti

Nella giornata di ieri (8 ottobre) Intel ha presentato i nuovi Intel Core i9 di nona generazione pensati e studiati appositamente per innalzare al meglio le prestazioni del PC dal campo del gaming a quello della creazione di contenuti. Anand Srivatsa, Vice Presidente e General Manager nell’ambito del Client Computing Group di Intel, ha dichiarato gli obiettivi della società nei confronti dei clienti che desiderano il meglio dalle prestazioni dei loro PC:

Il nostro obiettivo è offrire prestazioni leader in tutti i segmenti di computing e linee di prodotti. Gli annunci odierni sottolineano la nostra capacità di raggiungere proprio questo obiettivo, incluso il migliore processore desktop Intel in assoluto per il gaming. Che si tratti di gamer, creatori di contenuti o utenti esperti che utilizzano le più avanzate applicazioni per workstation, Intel e i suoi partner si sono impegnati ad offrire piattaforme bilanciate con prestazioni leader nel mondo reale e robuste capacità che superano le esigenze dei clienti.

intel core i9

I processori presentati sono tre: i5-9600K, i7-9700K e i9-9900K, ognuno di questi modelli offre delle ottime prestazioni che saranno senz’altro in grado di accontentare le esigenze dei giocatori più accaniti. Nello specifico Intel Core i9-9900K è il più performante, quest’ultimo garantisce un’esperienza di gioco dettagliata e delle prestazioni davvero di alto livello. Di seguito potete trovare le caratteristiche di questa nona generazione di processori Intel:

  • Oltre 220 fotogrammi al secondo (nei giochi più recenti).
  • La tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 offre una frequenza single-core fino a 5 GHz.
  • Possibilità di catturare il gameplay, transcodificare e fare streaming mentre si gioca.
  • Editing di video migliorato con Adobe Premiere.
  • Le prestazioni complessive di sistema sono state migliorate fino al 15% rispetto alla precedente generazione e fino al 40% rispetto a un PC di tre anni fa.
  • Possibilità di effettuare l’overclocking di questi nuovi processori con Intel Extreme Tuning Utility.

In più i processori, oltre ad essere compatibili con componenti studiati ad hoc per accoglierli (come il nuovo chipset Intel Z390), sono anche compatibili con tutte le schede madri basate su chipset Intel serie 300. Questa scelta ha lo scopo di permettere agli acquirenti una scelta più ampia sul PC da acquistare. La vendita dei processori di nona generazione (descritti in precedenza) e delle schede madri basate su chipset Intel Z390 è aperta da ieri 8 ottobre 2018 presso i negozi online o i retailer autorizzati.

intel core i9

Per festeggiare il lancio di questi nuovi processori di nona generazione Intel ha organizzato il concorso “9th Gen Intel Core i9 Processor Dreamstakes”, con l’obiettivo di regalare nove viaggi VIP per partecipare a eventi eSport come l’Extreme Masters, la Overwatch League e l’ESL One.

In fine Intel ha presentato anche una nuova gamma di Intel Core serie X, ovvero gli: i7-9800X, i9-9820X, i9-9900X, i9-9920X, i9-9940X, i9-9960X e i9-9980XE, sono state date anche diverse informazioni riguardo al processore Intel Xeon W-3175X. Questi processori, oltre ad essere basati sulla tecnologia Intel Mesh, sono stati ideati per gestire le attività e le applicazioni più impegnative al meglio delle possibilità. Questi nuovi processori di serie X saranno disponibili da novembre, mentre il processore Xeon W-3175X sarà spedito da Intel stessa a dicembre.

Condividi l'articolo
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo libero (e anche quello impegnato) a giocare e a vedere film. Il mio obiettivo è quello di condividere con quante più persone possibile queste mie passioni (e anche conquistare il mondo, ma per quello c'è tempo).