E finalmente ci siamo, tornando con il nostro consueto appuntamento con la guida più ambita di tutte. Hogwarts Legacy è finalmente arrivato a rendere più “magica” la nostra vita, e quale modo di festeggiare la nostra run con la consueta caccia ai trofei e al trofeo di platino e la nostra guida è pronta a darvi manforte. Ricordiamo che il gioco è ora disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, mentre arriverà per le altre piattaforme durante l’anno.
Il numero dei trofei che dovremo ottenere in Hogwarts Legacy non è altissimo, ma neanche da sottovalutare. Tranquilli però, tutti saranno ottenibili giocando alla difficoltà che si preferisce. I trofei sono in totale 46 (28, 15, 2, 1), e due di questi sono ottenibili online. Ci teniamo a dire inoltre che il tempo totale per forza di cose può variare in base alle vostre abilità nella risoluzione di alcuni enigmi, e nella vostra vena da esploratori (o alla difficoltà che sceglierete): in media per ottenere il platino impiegherete circa 70 ore. Ottenere tutti i trofei e il platino in ogni caso richiederà più pazienza che altro, quindi non lasciatevi intimorire.
Prima di partire con la guida ai trofei e al platino di Hogwarts Legacy, se non l’avete ancora letta vi rimandiamo anche alla nostra recensione del gioco.
ATTENZIONE: nonostante cercheremo di evitare più dettagli possibili, nella guida saranno presenti degli SPOILER riguardanti Hogwarts Legacy, la sua trama ed alcuni degli avvenimenti. Vi consigliamo quindi di continuare la lettura cercando solamente quello di cui avete bisogno, o solo se avete già terminato la storia principale.
Cosa fare prima?
Prima di cominciare, sappiate che alla fine del gioco avrete la possibilità di continuare a completare le missioni lasciate in sospeso e a cercare i collezionabili sparsi per il mondo di gioco, quindi potrete anche scegliere di godervi la storia principale tutta d’un fiato e dedicarvi sul momento a quello che volete. Gli unici trofei mancabili sono 4, e purtroppo strettamente legati alla scelta della vostra casa di appartenenza: per ottenerli dovrete iniziare il gioco altre 3 volte con personaggi diversi, e raggiungere la sala delle mappe con tutte e quattro le case (Serpeverde, Tassorosso, Corvonero e Grifondoro), e quindi un paio d’ore – saltando video e dialoghi – per ogni casa da aggiungere al complessivo.
Abbiate presente quindi che tutto il resto sarà molto libero. Il nostro consiglio è scoprire più segreti possibili, completare gli indovinelli, e fare tutte le attività che vi ritroverete davanti man mano che scoprirete le varie zone di gioco. Anche le secondarie vi saranno molto utili, per guadagnare in fretta esperienza e visitare alcuni luoghi anche senza l’esplorazione “a caso”.
Vi proponiamo tutte le guide correlate ai vari trofei accanto al relativo trofeo nella lista che segue.
Guida ai trofei e al platino di Hogwarts Legacy
Trofei di bronzo di Hogwarts Legacy
- Tanto di cappello – Completa l’introduzione e la Cerimonia dello Smistamento. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- La pura ambizione – Trova la Sala delle Mappe giocando come Serpeverde. | Si sbloccherà durante la storia dopo circa 2 ore (saltando i dialoghi), ma solo se sceglierete come casa “Serpeverde”.
- Chi poi nell’impegno trovava diletto – Trova la Sala delle Mappe giocando come Tassorosso. | Si sbloccherà durante la storia dopo circa 2 ore (saltando i dialoghi), ma solo se sceglierete come casa “Tassorosso”.
- Grifondoro il coraggio cercava – Trova la Sala delle Mappe giocando come Grifondoro. | Si sbloccherà durante la storia dopo circa 2 ore (saltando i dialoghi), ma solo se sceglierete come casa “Grifondoro”.
- Svegli e pronti di mente – Trova la Sala delle Mappe giocando come Corvonero. | Si sbloccherà durante la storia dopo circa 2 ore (saltando i dialoghi), ma solo se sceglierete come casa “Corvonero”.
- Primo della classe – Frequenta la tua prima lezione. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Trollando – Sopravvivi all’attacco del troll a Hogsmeade. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Opera d’arte – Incontra Charles Rookwood nella Sala delle Mappe. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Un Graphorn grazioso – Doma il Signore delle Rive. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Colui che non dimentica – Guarda tutti i ricordi dei Pensatoi. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Un dono mortale – Brandisci un dono della Morte. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- La gazzella vendicativa – Completa la storia di Natsai Onai. | Per sbloccare il trofeo dovrete completare tutte le missioni secondarie di Natty (saranno contrassegnate da un baloon di dialogo sulla lista missioni). Sono in totale 7, e si sbloccheranno man mano che procederete nella storia principale, e nella storyline personale del personaggio.
- Difensore di draghi – Salva un drago. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Amici animali – Completa la storia di Poppy Sweeting. | Per sbloccare il trofeo dovrete completare tutte le missioni secondarie di Poppy (saranno contrassegnate da un baloon di dialogo sulla lista missioni). Sono in totale 8, e si sbloccheranno man mano che procederete nella storia principale, e nella storyline personale del personaggio.
- Affari di famiglia – Completa la storia di Sebastian Sallow. | Per sbloccare il trofeo dovrete completare tutte le missioni secondarie di Sebastian (saranno contrassegnate da un baloon di dialogo sulla lista missioni). Sono in totale 9, e si sbloccheranno man mano che procederete nella storia principale, e nella storyline personale del personaggio. Durante le missioni di Sebastian potrete imparare anche le tre maledizioni senza perdono.
- Sfida accettata – Completa tutti i livelli di una sfida. | Si otterrà completando tutte le sfide presenti nel gioco: c’è un’apposita sezione nella Guida, dove terrete traccia di tutto ciò che vi servirà, dai nemici sconfitti, ai collezionabili raccolti, agli animali salvati e così via. Tutto è spiegato molto bene nella sezione. Completate tutti i tier nella sezione sfide.
- Potere antico – Invoca la Magia antica per la prima volta. | Vi verrà naturale mentre giocate. Premete contemporaneamente i tasti R1 e L1 per evocare il potere della magia antica quando avrete la barra azzurra piena (comparirà anche la combinazione di tasti sulla testa dei nemici).
- Telaio magico – Potenzia un pezzo di equipaggiamento. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- La radice del problema – Stordisci 10 nemici diversi usando una Mandragola. | Nella stanza delle necessità potrete coltivare le Mandragole, per poi utilizzarle in combattimento e stordire i nemici. Chiaramente dovrete prima sbloccare la stanza delle necessità, poi acquistare i semi a Hogsmeade da Erbe Essenziali e Funghi Fatali (a nord della mappa di Hogsmeade, fuori dal centro). Piantatene 10, anche sparse nel tempo, e utilizzatele contro qualunque nemico per 10 volte.
- Talento da vendere – Usa 5 punti Talento. | Ogni volta che salirete di livello otterrete un punto talento, spendetene almeno 5 nella sezione apposita e sbloccherete il trofeo. Probabilmente lo sbloccherete già la prima volta che vi potenzierete, quando la feature verrà attivata.
- Camera con vista – Raggiungi il punto più alto del castello, lo studio sopra l’ufficio del Preside. | Per farlo avrete bisogno di due requisiti: il primo è l’incantesimo Alohomora di livello 3 (che potrete ottenere completando la quest del signor Moon, ovvero la ricerca dei Demiguise), e la seconda è procedere nella storia fino alla terza prova dei Custodi (quella della ex preside), dato che da quel momento l’ufficio di Black sarà accessibile. Uscite sulla porta a sinistra sbloccando il lucchetto e vi troverete su un balconcino. Continuate a salire e sbloccate la porta di livello 3, entrate e salite fino ad arrivare alla stanza con vista, dove il trofeo si sbloccherà.
- Latte versato – Usa Flipendo 10 volte per capovolgere una o diverse mucche. | Per prima cosa dovrete ottenere l’incantesimo Flipendo completando prima l’incarico relativo, e poi dovrete trovare una mucca girovagando nell’open world. Tranquilli, potrete utilizzare l’incantesimo 10 volte sulla stessa mucca, senza doverne cercare altre.
- Giro del mondo in Metropolvere – Sblocca tutte le Fiamme della Metropolvere. | Trofeo autoesplicativo, dovrete sbloccare tutti i punti di viaggio rapido all’interno del gioco. Non sarà un grande problema, dato che saranno segnati sulle varie mappe. Alcuni saranno sbloccabili solo con l’avanzare della storia.
- Segui le farfalle – Segui le farfalle verso un tesoro. | Una delle prime missioni secondarie a Hogsmeade che incontrerete, vi farà seguire delle farfalle, fatelo fino a che non si fermano, usate Revelio e raccogliete il contenuto dello scrigno per ottenere il trofeo.
- Esploratore intrepido – Scopri tutte le tombe. | Sono dei dungeon specifici, ce ne sono 5 in totale. Li completerete facilmente completando tutte le missioni, dato che ognuno è collegato a una missione specifica.
- Costeggiare la costa – Visita la Costa di Poidsear. | Trofeo legato alal storia, non può essere mancato.
- Raccolta notturna – Trova tutte le statuette di Demiguise. | Si tratta di uno dei collezionabili del gioco, legato anche alla quest “L’uomo dietro le lune”. Possono essere raccolti solo di notte, e potrete scovarli aiutandovi con Revelio. Sulla mappa di Hogwarts e Hogsmeade saprete quanti ne avete raccolti in quelle zone (se selezionate sulla mappa le singole zone della scuola potrete anche scoprire dove cercare nello specifico), mentre per sapere se ce ne sono in giro nelle Higlands mettete il segnalino della mappa sull’icona di un villaggio, e saprete se lo avete raccolto già o no (tranquilli, si trova solo nei villaggi, non altrove).
- Oltre ogni previsione – Raggiungi una combo di 100. | Il modo più semplice per farlo è combattere contro gli inferi: questi mostri non prenderanno danni da voi se prima non saranno stati incendiati, quindi incontratene un manipolo, uccideteli tutti tranne uno, e iniziate a colpire il superstite a suon di colpi base, che non gli infliggeranno danno. Continuate finché non arriverete a una combo di 100 colpi (potrete leggere in basso a quanti colpi siete arrivati).
Trofei d’argento di Hogwarts Legacy
- Risorgere dalle ceneri – Salva la fenice. | Lo otterrete completando la missione secondaria di Tik collegata. Le missioni di Tik saranno essenziali per potenziare la stanza delle necessità con i vari Vivari relativi agli animali e non solo.
- Eroe di Hogwarts – Sconfiggi Ranrok. | Trofeo legato alla storia, non può essere mancato.
- Spiccare il volo – Batti il record di Imelda in tutte le gare di scopa. | Durante il gioco sbloccherete le gare con le scope come missione secondaria. Per ottenere questo trofeo dovrete battere tutti e tre i record di Imelda: le gare non si sbloccheranno subito, ma con l’avanzare della storia. Le affronterete come missioni secondarie divise, e a ogni gara seguir anche una fase in cui parlerete con Albie Weekes che svilupperà e vi venderà i potenziamenti della scopa.
- Il buon samaritano – Completa tutte le missioni secondarie. | Come da titolo, dovrete completare tutte le missioni secondarie, compresi gli incarichi, le missioni degli amici, le quest da relazione coi personaggi e così via. Quando saranno affrontabili compariranno sulla lista missioni, oppure potrete iniziarle esplorando (saranno visibili sulla mappa).
- Edizione da collezione – Completa tutte le collezioni. | Come da spiegazione, dovrete completare tutte le collezioni nella Guida Pratica. Si, ci vorrà del tempo e dovrete praticamente completare la mappa al 100% tra raccolta di oggetti, pagine e così via.
- Amante degli animali – Fai nascere ogni tipo di animale. | Per ottenere il trofeo dovrete far riprodurre ogni animale del gioco. Sono in totale 13, e per farli riprodurre dovrete raccogliere dal mondo e portare nel Vivario due esemplari per specie (un maschio e una femmina), e farli riprodurre con l’apposita costruzione. Per saperne di più vi lasciamo alla guida completa al vivario.
- Pozionante professionista – Prepara ogni tipo di pozione. | Trofeo spiegato nella descrizione. Ecco la nostra guida specifica.
- Mettere radici – Coltiva ogni tipo di pianta. | Trofeo spiegato nella descrizione. Ecco la guida dedicata da noi redatta.
- Equipaggiamento incantevole – Potenzia un pezzo di equipaggiamento per 3 volte. | Per farlo dovrete potenziare un pezzo dell’equipaggiamento fino al suo livello massimo (il terzo). Tuttavia prima di tutto dovrete sbloccare il telaio, completando la missione secondaria di Tik “L’elfo, il sacco e il telaio”. Per potenziare l’equipaggiamento col telaio avrete comunque bisogno di alcuni ingredienti animali, come peli o piume: quelli più rari come le piume di fenice o il corno di graphorn saranno disponibili solamente più avanti del gioco, quando potrete avere i suddetti animali nel vivario (a meno che non troviate un negoziante che li vende).
- Mani bucate – Usa tutti i punti Talento. | Dovrete semplicemente utilizzare tutti i punti talento che ottenete. Quando raggiungerete il livello 40 e avrete ottenuto e usato l’ultimo punto, otterrete il trofeo.
- Accetta la sfida – Sconfiggi nemici in tutte le arene di combattimento. | Ci sono 3 Arene di combattmento nel gioco, ma solo 2 sono da completare per ottenere il trofeo (quella delle Arti Oscure non conta, dato che era un bonus preorder). Ecco la guida specifica con le location.
- Per la barba di Merlino – Completa tutte le Prove di Merlino. | Le prove di merlino sono dei puzzle ambientali sparsi per tutta la mappa esterna del gioco. Sono contrassegnate con un simbolo a forma di foglia. Le sbloccherete per la prima volta finendo una specifica missione secondaria, e da lì in poi dovrete semplicemente risolvere tutti gli enigmi che troverete. Per farlo vi serviranno determinati incantesimi, quindi sulle prime battute, se non pensate di avere l’incantesimo che vi serve, passate in un secondo momento. Sono veramente molte, quindi armatevi di pazienza e risolvetene il più possibile mentre giocate normalmente.
- Il fine pietrifica i mezzi – Sconfiggi 50 nemici usando Petrificus Totalus. | Per sbloccarlo dovrete prima di tutto essere in possesso dell’incantesimo di disillusione (che sbloccherete nelle prime fasi dell’avventura seguendo la storia principale). Quando sarete invisibili e vi avvicinerete di soppiatto ai nemici, potrete premere il tasto indicato per lanciare “Petrificus Totalus”, e gran parte dei nemici sarà sconfitto con un solo attacco furtivo. Se eliminerete 50 nemici in questo modo, otterrete il trofeo.
- Tocco finale – Usa la Magia antica su ogni nemico in gioco. | Come da descrizione, dovrete utilizzare la magia antica su ogni tipo di nemico con L1 + R1. Sono oltre 30 tipi di nemici diversi, potrete controllare anche sulla collezione nella guida pratica quelli che avete già sbloccato. Tranquilli, i nemici famigerati non contano per il conteggio, e nemmeno quelli speciali nella missione della terza prova dei Custodi.
- Magicamente io – Apprendi tutti gli incantesimi. | Per ottenere il trofeo dovrete imparare tutti gli incantesimi, molto semplice se completerete tutti gli incarichi e le lezioni dei professori. Chiaramente le missioni relative (alcune secondarie) si sbloccheranno man mano che procederete nella storia. Due appunti importanti: alcuni incantesimi sono il requisito di altre missioni principali da completare, oppure vi saranno indispensabili per raccogliere delle pagine della guida pratica, o ancora risolvere le Prove di Merlino, quindi cercate di completare le missioni appena le sbloccate; il secondo appunto è che i tre incantesimi oscuri NON servono per ottenere il trofeo. Ecco la nostra guida dedicata.
Trofei d’oro di Hogwarts Legacy
- La vittoria della conoscenza – Vinci la coppa delle case. | Dopo aver completato la storia principale, otterrete due nuove missioni principali, una delle quali proprio sulla Coppa delle Case. Per iniziarla dovrete aver raggiunto almeno il livello 34. Otterrete il trofeo alla fine della quest.
- Crisi di mezza età – Raggiungi il livello 40. | Semplicemente accumulate esperienza, completando missioni principali, secondarie, sfide, Prove di Merlino, facendo riprodurre gli animali… insomma, con gran parte delle cose che farete in game.
Trofeo di platino di Hogwarts Legacy
- Trionfo dei trofei – Ottieni tutti gli altri trofei. | Come di consueto, per ottenere il trofeo di platino di Hogwarts Legacy, dovrete ottenere tutti gli altri trofei presenti nel gioco.
Questo è tutto ciò che dovevate sapere per ottenere il trofeo di platino di Hogwarts Legacy, ma se avete bisogno di aiuto con delle cose più specifiche, ecco alcune guide utili che abbiamo redatto che possono venirvi in soccorso:
- Guida a tutti gli incantesmi
- Guida alla stanza delle necessità
- Guida al vivario
- Guida a tutte le pozioni
- Guida a tutte le piante, i semi e gli ingredienti
- Guida a tutte le cavalcature
- Guida a tutti i tavoli di astronomia
- Guida alla posizione delle arene
- Guida a tutte le casse leggendarie a Hogwarts e Hogsmeade
- Guida a come trovare le pagine della guida pratica
Sono presenti anche altre guide sul nostro sito, per alcuni casi specifici, non mancate quindi di visitare anche la nostra sezione generale “guide”!