Il Wilson Fisk/Kingpin di Vincent D’Onofrio ha fatto il suo debutto ufficiale nel Marvel Cinematic Universe negli episodi finali della serie Hawkeye di Disney+, per la gioia dei fan del personaggio. Kingpin era l’antagonista principale dello show Daredevil, e probabilmente è tra i migliori villain Marvel in live-action.
Partendo da tale presupposto, alcuni fan erano preoccupati di vedere Kingpin nel Marvel Cinematic Universe, visto che ciò avrebbe comportato il sacrificio della terrificante e violenta interpretazione del personaggio vista nella serie targata Netflix
Durante il ComicBook Nation Podcast, Vincent D’Onofrio ha parlato del suo futuro nell’MCU e uno degli argomenti più interessanti trattati è stato l’inevitabile confronto tra questo nuovo Kingpin e la versione violenta vista nell’universo Marvel/Netflix:
Beh, penso che la differenza nei toni sia ovvia: è meno cruento. Ne abbiamo parlato molto, per me non è una preoccupazione, perché se mai avrò la possibilità di andare oltre con l’MCU, allora farò lo stesso lavoro su Daredevil come su Hawkeye. Kingpin ha una brutalità emotiva, è un mostro distrutto ed è capace di mettere in atto diversi tipi di brutalità. È semplicemente un mostro brutale. Quindi niente di tutto ciò mi ha preoccupato durante Hawkeye.
Ho notato – ovviamente – che c’è meno sangue, e ci sono meno torture. La cosa che devi fare è stare lontano dalle torture. E questo taglia davvero fuori le cose. Come molti dei cattivi che interpreti, non sono solo cattivi, in realtà torturano le persone: prendono il controllo di loro e li torturano. Ed è troppo violento tutto ciò per loro [Disney, n.d.R.].
Kofi Outlaw, conduttore di ComicBook Nation, ha chiesto se, pur conoscendo i limiti di violenza nelle serie appartenenti al Marvel Cinematic Universe di Disney+, potremmo comunque rivedere il Kingpin che abbiamo conosciuto in Daredevil. La risposta dell’attore è stata la seguente:
Quando vedi Wilson Fisk deve sentirti a disagio, qualunque cosa stia succedendo. Sia che sia vestito con quel costume da ‘Family Business’ o meno.
L’attore si riferisce alla camicia hawaiana che indossa il Kingpin di Vincent D’Onofrio nell’episodio finale della serie Hawkeye, che si discosta dal vestiario più minimale visto in Daredevil.