Fin dalla nascita del ben noto Marvel Cinematic Universe, la Marvel è stata molto attenta a quali prodotti sostenere e aquali tagliare definitivamente le gambe, sia in termini di film che di serie TV. Molte opere sono infatti scomparse prematuramente dalla scena, e tra queste figura anche Daredevil, i cui personaggi ed eventi sono riusciti a far breccia nel cuore di molti. Ebbene, recentemente è spuntata in rete una scena cancellata della serie Disney+ Hawkeye dedicata a Kingpin.
Il noto antagonista del giustiziere cieco, oltre a essere riapparso ufficialmente grazie alla serie Hawkeye, si sarebbe dovuto in realtà mostrare molto prima del previsto. Dopotutto, seppur le vicende del nostro eroe abbiano inizio subito dopo gli eventi della Saga dell’Infinito, Wilson Fisk non è certo rimasto con le mani in mano, e la scena di cui stiamo parlando era pensata proprio per farcelo capire.
Andando più nel dettaglio, nella scena in questione – visionabile cliccando qui di seguito – è possibile scoprire tramite un flashback cosa Kingpin stesse facendo subito dopo gli eventi narrati nel primo The Avengers. Il criminale, infatti, incontra per la prima volta Eleanor Bishop intenta a prendere le redini dell’organizzazione criminale del marito.
La scena era quindi stata originariamente pensata per dare maggior contesto a quello che avremmo visto, così da farci capire meglio che il personaggio in questione si era già messo in moto ben prima di quanto ci saremmo potuti aspettare.
Detto questo, è interessante notare come, nonostante gli evidenti collegamenti, la Marvel non abbia ancora confermato o smentito collegamenti tra gli eventi narrati in Daredevil e quelli del Marvel Cinematic Universe, diversamente da quanto fatto spesso in altri casi.
Di contro, oltre al fatto che la presenza di Kingpin in Hawkeye – e non solo – dovrebbe rappresentare una conferma “ufficiosa” in tal senso, lo stesso attore Vincent D’Onofrio in passato dichiarò che il suo personaggio appartenesse allo stesso universo narrativo degli Avengers.