Google Stadia è finalmente in arrivo anche su iPhone e iPad

Google ha annunciato che anche i possessori dei dispositivi iOS potranno presto beneficiare di Stadia, il suo servizio di cloud-gaming.

Renato Verrillo
Di Renato Verrillo News Lettura da 2 minuti

Ottime notizie per tutti i possessori di iPhone e iPad desiderosi di poter giocare ai loro titoli preferiti su console e PC. Nelle ultimissime ore Google ha annunciato che Stadia arriverà anche sui dispositivi di Apple, colmando così una lacuna che persiste ormai da un anno, ovvero il periodo che è intercorso dal lancio del servizio. Il gigante di Mountain View ha annunciato che i test pubblici per valutare lo stato di maturità del servizio di cloud-gaming sulla piattaforma mobile di Cupertino partiranno già tra alcune settimane, con un roll-out scaglionato.

Alla stregua di quanto operato da Amazon con Luna, anche Google si avvarrà di una web-app per bypassare gli stringenti limiti imposti da Apple, i quali rendono al momento impossibile poter disporre di una applicazione vera e propria, a differenza di quanto accade invece sulla piattaforma Android. Per questo motivo Project xCloud di Microsoft non è disponibile al momento su iPhone e iPad mentre lo è sul robottino verde. Inoltre, per celebrare il primo anno di attività del servizio e l’uscita ormai imminente di Cyberpunk: 2077, Google ha annunciato una promozione speciale dedicata a tutti coloro che preordineranno il titolo di CD Projekt RED per giocarlo con Stadia. Acquistando il gioco entro il 19 dicembre si potrà beneficiare dello Stadia Premiere Edition, un bundle che include una Google Chromecast Ultra e un controller per Stadia da usare con una TV.

Infine, Google ha reso note altre due interessantissime novità. La prima riguarda Destiny 2: New Light, titolo di Bungie che sarà gratuito per tutti gli utenti di Stadia a partire dal oggi. La seconda riguarda invece Hitman 3, gioco in arrivo il prossimo gennaio anche su altre piattaforme, il quale sarà il primo titolo su Stadia che sfrutterà la tecnologia State Share. Grazie a quest’ultima sarà possibile aprire un gioco vedendo video su YouTube o tramite degli screenshot condivisi, rendendo ancora più immediata e coinvolgente l’esperienza di gioco.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...