Secondo quanto emerso da pochissimi minuti, tutti i servizi legati al colosso di Mountain View, Google, hanno smesso di funzionare. Le piattaforme coinvolte sarebbero: YouTube, Gmail, STADIA, Analytics, Meet, Classroom, Calendario e Maps. Sono stati riscontrati dei problemi anche con le app terze che utilizzano il login tramite Gmail e con i vari dispositivi Google pensati per la domotica. Al momento l’unico incolume del grave down sarebbe essere il motore di ricerca.
Non preoccupatevi se all’avvio di Gmail l’applicazione vi segnalerà l’assenza di connessione. Non si tratta di un problema della vostra linea ma di un disservizio dell’app. Dunque, momentaneamente non avrete la possibilità di ricevere, né inviare, nuovi messaggi di posta elettronica. Per quanto riguarda YouTube, la nota piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali presenta la dicitura “Qualcosa è andato storto“, mentre Maps non permette di effettuare alcuna ricerca sulle destinazioni.
Al momento non si conosce la natura del disservizio, ma sembrerebbe che si tratti di un problema globale, visto globali, visto che la notizia viene riportata sia da fonti locali che estere. Analizzando le segnalazioni emerse, le criticità ai server riguarderebbero: USA, Regno Unito, Italia, Olanda, Giappone e altri paesi. Contiamo che il colosso di Mountain View possa risolvere la situazione quanto prima.
Aggiornamento:
- Alle 14:00 tutti i servizi Google e le app terze che utilizzano il login tramite Gmail sembrerebbero funzionare correttamente, senza provocare ulteriori criticità in fase di accesso.