E anche questa volta ci siamo, God of War Ragnarok è finalmente pronto per sconvolgerci tutti, e come sempre noi siamo pronti a rendere tutto questo sconvolgimento un po’ più ragionato, permettendovi di trasformare la vostra caccia ai trofei e al platino in qualcosa di più semplice con la nostra guida. Il proseguo dell’avventura di Kratos e Atreus nelle terre norrene continuerà da dove l’avevamo interrotta, e potrete godervela su PlayStation 4 e PlayStation 5.
Il numero dei trofei che dovremo ottenere in Ragnarok è minore rispetto ad altri titoli di questa generazione (Horizon Forbidden West ne contava addirittura 59), e saranno tutti trofei ottenibili giocando alla difficoltà che si preferisce. I trofei sono in totale 36 (16, 15, 4, 1), nessuno di questi è da ottenere online e nessuno di questi è mancabile. Ci teniamo a dire inoltre che il tempo totale per forza di cose può variare in base alle vostre abilità e alla difficoltà che affronterete, ma che vi occuperà in media sulle 60 ore. Come scoprirete leggendo i trofei, la difficoltà generale per l’ottenimento del platino e di tutti i trofei è quindi medio/bassa.
Prima di partire con la guida ai trofei e al platino di God of War Ragnarok, se non l’avete ancora letta vi invitiamo a leggere anche la nostra recensione del gioco.
ATTENZIONE: nonostante cercheremo di evitare più dettagli possibili, nella guida saranno presenti degli SPOILER riguardanti God of War Ragnarok, la sua trama ed alcuni degli avvenimenti. Vi consigliamo quindi di continuare la lettura cercando solamente quello di cui avete bisogno, o solo se avete già terminato la storia principale.
Cosa fare prima?
Se avete già giocato al titolo del 2018, di sicuro vi sentirete a casa, perché molte meccaniche saranno le stesse e anche la struttura del gioco ricalca il prequel. Molti dei trofei sono legati al proseguire della storia e ai collezionabili, e a parte un paio di quest’ultimi per ottenere il platino dovrete completare il gioco al 100%. Come vi dicevamo niente è mancabile, tuttavia sarà necessario del backtracking, perché alcune zone o oggetti saranno ottenibili solo tornando una seconda volta dopo aver ottenuto una determinata skill. Come consiglio principale, vi invitiamo a godervi il gioco e la storia per la vostra prima run, e di completare gli obiettivi secondari nella fase free-roaming alla fine del gioco (questa run vi richiederà circa 20 ore).
Tutte le guide correlate ai vari trofei saranno disponibili accanto al relativo trofeo nella lista che segue.
Guida ai trofei e al platino di God of War Ragnarok
Trofei di bronzo di God of War Ragnarok
- Figlio dei fiori – Raccogli un fiore in ognuno dei Nove Regni. | Trofeo legato alla missione “Nove Regni in fiore”, appena raccoglierete il primo insieme a Freya in uno dei regni, si attiverà la missione. Guida specifica a questo link.
- Topo di biblioteca – Ottieni tutti i libri. | Otterrete il trofeo quando troverete tutti e 13 i Poemi di Kvasir. Guida specifica in arrivo.
- Il Curatore – Ottieni tutti gli artefatti. | Trofeo spiegato nella descrizione, trovate tutti gli artefatti e lo otterrete. Guida specifica in arrivo.
- Dove tutto è iniziato – Equipaggia un incantesimo. | Lo sbloccherete durante la storia, quando il tutorial vi forzerà a farlo.
- Lucidatura a sputo – Potenzia un pezzo di armatura. | Vi basterà andare nella bottega di Brok e Sindri e potenziare un pezzo di armatura. Per farlo avrete bisogno delle materie prime, diverse a seconda dell’armatura.
- Chi ben comincia – Acquista un’abilità. | Detto fatto, aprite l’albero delle abilità di Kratos o di Atreus, e spendete i punti esperienza accumulati per acquistare un’abilità.
- Pelle d’orso – Affronta l’orso. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Debito di sangue – Affronta il Dio del Tuono. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Rissa di strada – Affronta la Valchiria misteriosa. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- La radice del problema – Affronta Nidhogg. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Il calderone – Distruggi il calderone di Gryla. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Accalappiacani – Affronta Garm. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Il giusto castigo – Affronta Heimdall. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- L’unione fa la forza – Affronta il Padre di tutti. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Leader ribelle – Recupera il Martello della Ribellione. | Per ottenerlo dovrete completare la missione secondaria “Spirito di ribellione” che otterrete da Durlin a Svartalfheim dopo il completamento della decima missione della storia.
- Nuove amicizie – Prendi la sfera di Lunda. | Per ottenerlo dovrete completare la missione secondaria “Una sfera misteriosa” che otterrete da Lunda ad Alfheim, amica di Brock e Sindri.
Trofei d’argento di God of War Ragnarok
- Questa è Sparta – Ricorda gli insegnamenti di Sparta. | Trofeo legato alla storia, non mancabile.
- Pancia piena – Ottieni tutte le mele di Idun e tutti i corni di idromele sanguigno. | Trofeo spiegato nella descrizione, potete trovarli nelle Casse Nornane sparse per il gioco. Guida specifica in arrivo.
- Falange – Ottieni tutti gli scudi. | Molti saranno ottenibili dalle casse, altri come premi di missioni secondarie. Guida specifica in arrivo.
- Collezionista – Ottieni tutti i cimeli e le else. | Trofeo spiegato nella descrizione, in arrivo le guide specifiche.
- Ammazza-draghi – Crea il set di armatura Scaglie di drago. | Potrete craftare l’armatura Scaglie di drago solo dopo aver completato la vostra prima caccia ai draghi (secondaria) nella zona del Cratere a Vanaheim. Il set è composto da tre pezzi, e richiedono delle parti di drago per essere create: Pettorale a scaglie di drago (14.000 argento, 1 artiglio di drago e 2 denti di drago), Cinturone a scaglie di drago (10.000 argento e 10 denti di drago), Bracciali a scaglie di drago (10.000 argento e 10 denti di drago).
- Chi ben prosegue – Ripara completamente l’amuleto di Yggdrasill. | Sbloccherete l’amuleto dopo la bossfight contro Nidhogg. Dovete riparare tramite il fabbro tutti e 7 gli slot danneggiati, e per ognuno di essi avrete bisogno di un Gioiello di Yggdrasill. Guida per trovare tutti i gioielli di Yggdrasil.
- Addio a un amico – Partecipa al funerale. | Una volta terminata la storia principale, potrete intraprendere la missione secondaria “Funerale vichingo”, parlando con Lunda. Il trofeo si sbloccherà dopo i titoli di coda.
- Gufa del buon augurio – Libera gli Hafgufa. | Dovrete portare a compimento le due missioni secondarie “Il Segreto delle sabbie” e “Canto delle sabbie” ad Alfheim. La zona delle Sabbie Proibite dove si troverà una delle due missioni secondarie sarà disponibile solo dopo che vi sarete riappacificati con Freya. Guida alle missioni secondarie.
- Perdono – Libera il Lyngbakr. | Completate la missione secondaria “Il peso delle catene” a Svartalfheim. Guida alle missioni secondarie.
- Che bella giornata – Recupera Mardoll. | Otterrete il trofeo completando la missione secondaria “Freya non ha pace” a Vanaheim. Guida alle missioni secondarie.
- Specie invasive – Completa tutte le battute di caccia nel Cratere. | Trofeo spiegato nella descrizione: ci sono esattamente 9 cacce che vanno portate a termine nella zona del Cratere a Vanaheim, tra cacce epiche e cacce ai draghi, e tutte contano come missioni secondarie. Per la guida al completamento vi mandiamo alla guida delle secondarie, di seguito invece la lista delle missioni, divise per zone:
- Giungla: Cacce al drago “Una scia di morti”, “Ciò che giace al di sotto” e “Sentiero di distruzione”.
- Le Voragini: Cacce al drago “Cieli in fiamme” e “Una buca tremante”.
- Le Pianure: Cacce al drago “Per Vanaheim!” e “Nel cuore della notte”; Cacce epiche “Il predatore notturno” e “Alla luce del sole”.
- Migliori amici – Accarezza Speki e Svanna. | Per la missione secondaria legata ai banditi, “Istinti animaleschi”, dovrete eliminare tutti i nemici presenti negli accampamenti. Facendolo e tornando alla slitta, comparirà il comando per tranquillizzare i vostri due amici a quattro zampe.
- Il gusto posto – Riporta tutti i Lindwyrm a Ratatoskr. | Questi collezionabili si sbloccheranno dopo che avrete sconfitto Nidhogg: potrete trovarli nelle Spaccature di Yggdrasil. Ecco la guida per trovarli.
- Le stagioni della purezza – Recupera i cervi delle quattro stagioni. | Trofeo che richiama la missione secondaria “Un cervo per ogni stagione”, che potrete attivare a Vanaheim dopo la caccia della missione “Per Vanaheim”!. I cervi si troveranno tutti nella zona del Cratere, ecco la guida specifica.
- Prove del fuoco – Completa le sfide di Muspelheim. | Trofeo spiegato nella descrizione. Guida a tutte le sfide a questo link.
Trofei d’oro di God of War Ragnarok
- Pronto all’azione – Potenzia al massimo un set di armatura. | Trofeo spiegato nella descrizione. Ogni set è composto da tre pezzi, e per ottenere il trofeo dovrete portare al livello massimo, il 9, le tre parti di armatura dello stesso set.
- Ragnarok – Combatti il Padre di tutti. | Trofeo legato alla storia. Impossibile da mancare.
- Un grave errore – Affronta Re Hrolf. | Per combatterlo presso la Tomba del Re, sarà necessario sconfiggere prima tutti i Berserker del Re. Ecco la nostra guida dedicata per trovarli tutti.
- La vera regina – Affronta Gnà. | Dopo che abbiamo sconfitto la vecchia Regina delle Valchirie nel primo God of War, ora ce n’è una al suo posto, appunto Gnà. Si tratta di una delle bossfight più complesse del gioco, quindi state pronti.
Trofeo di platino di God of War Ragnarok
- L’orso e il lupo – Ottieni tutti i trofei. | Come di consueto, per ottenere il trofeo di platino di God of War Ragnarok, dovrete ottenere tutti gli altri trofei presenti.