Sono ormai passati 14 anni dal debutto nella sale cinematografiche della famiglia Parr, alias Gli Incredibili. Dal 19 settembre i super eroi Disney torneranno, dopo una lunga attesa, ne Gli Incredibili 2. Siamo stati per voi all’anteprima dell’ultima fatica degli studi Pixar, e possiamo garantirvi che siamo davanti a un vero e proprio capolavoro dell’animazione e del cinema supereroistico.
Nel nuovo episodio Mr Incredible e famiglia saranno combattuti tra il loro desiderio di proteggere i più deboli dalle prepotenze dei malvagi e il rispetto della legge anti-Super emanata dal governo. In loro auto giunge un eccentrico imprenditore, Winston Deavor il quale intende sfruttare la propria influenza con i media per smuovere la situazione politica, e legalizzare nuovamente i super eroi. Purtroppo per i Parr, arriverà il misterioso e inafferrabile Ipnotizzaschermi, che persegue l’obiettivo opposto grazie alla capacità di controllare le menti di chi fissa i monitor sotto il suo controllo. Sarà Elastigirl a mettersi sulle tracce del supercriminale, mentre suo marito dovrà vedersela con le insidie dell’essere un genitore che si ritrova a casa, senza lavoro, ad aiutare con le faccende domestiche e a seguire i figli con i compiti e le difficoltà dell’adolescenza.
Ogni argomento è affrontato con estrema serietà e delicatezza, senza tralasciare il classico humor disneyano. A partire da “Bao“, il corto di apertura che precede il film e racconta del difficile rapporto madre-figlio, il pubblico in sala capisce che non ci si appresta a vedere una semplice commedia animata. Il lungometraggio è perfettamente maturo sotto molteplici punti di vista. La realizzazione tecnica è incredibile: sceneggiatura praticamente perfetta e inquadrature mozzafiato fanno in modo che i 118 minuti di pellicola scorrano tenendo lo spettatore legato allo schermo, non solo interessato al procedere della trama, ma anche (e sopratutto) appassionato alle dinamiche famigliari e sociali proposte. Disney Pixar ci racconta cosa vuol dire oggi essere genitore e quanto possa costare a una famiglia il doversi dividere fra educazione dei figli e il naturale bisogno di uno stipendio e della realizzazione nel mondo del lavoro, sopratutto dal punto di vista femminile.
Non viene tralasciato il lato comico ovviamente. Il piccolo Jack-Jack ne combinerà delle belle e non mancano personaggi buffi che daranno il via a situazioni altrettanto divertenti. Gli Incredibili 2 non ha nemmeno nulla da invidiare ai celebri cinecomics tanto in voga negli ultimi anni: le scene action sono davvero fantastiche e terranno col fiato sospeso i fan. Non mancano i riferimenti ai supereroi dei fumetti più famosi, a partire dalla trama che rimanda direttamente alle vicende di Civil War, e richiami ad altre opere e personaggi che vi invitiamo a divertirvi a riconoscere.
L’edizione italiana vanta poi un cast di doppiatori eccezionale: Amanda Lear (Edna Mode), Bebe Vio (Voyd) Orso Maria Guerrini (Rick Dicken), Isabella Rossellini (Ambasciatrice) e Ambra Angiolini (Evelyn Deavor). Le voci sono decisamente azzeccate e il doppiaggio vanta un’interpretazione coi fiocchi, che contribuisce e completa a livello vocale le dettagliate animazioni di Pixar. Per la Angiolini, l’esperienza (riuscitissima) di doppiatrice è stata una vera emozione:
E’ la prima volta che doppio un film Disney Pixar e ne sono molto orgogliosa, i miei figli iniziano ad essere grandi, hanno 14 e 12 anni e me lo chiedevano da tempo, l’ho desiderato e fortemente voluto e con Evelyn è stato un vero incontro d’amore.
Gli Incredibili 2 è uscito negli Stati Uniti lo scorso 15 giugno, ed è stato prodotto da John Walker e Nicol Grindle per la regia di Brad Bird, che aveva già diretto il primo episodio nel 2004. In Italia uscirà il prossimo 19 settembre ma sarà presentato in anteprima a pubblico del Giffoni Film Festival. Il nostro consiglio? Non perdetevi questo capolavoro.