Questa particolare notizia non poteva che arrivare dal Giappone, dove un particolare team chiamato Hakuto ha rivelato al mondo di voler colpire la luna con la Lancia di Longino, riproponendo la scena del celebre anime Neon Genesis Evangelion.
Se anche voi avete seguito il celebre anime, non potete aver dimenticato la scena in cui Rei, pilota dell’Eva Unit-00 lancia sulla luna questo artefatto gigantesco, appunto la Lancia di Longino. Per i fedeli cristiani la Lancia di Longino è l’arma che trafisse il costato di Gesù.
Riprendendendo il discorso seriamente, il team Hakuto è il primo team di civili che punta a lanciare la prima spedizione sulla luna senza umani, ed il comitato di questo proggetto ha deciso di celebrare il 20 anniversario di Neon Genesis Evangelion portando con se una riproduzione di 23 cm della famosa Lancia di Longino.
Inoltre Hakuto è l’unico team giapponese che compete al Google Lunar XPRIZE, premio messo in palio dal colosso e rivolto a tutte le compagnie pionieristiche del settore di esplorazione spaziale.
Quindi il progetto non è una semplice follia giapponese, ma realmente è collegato ad un evento non successo mai prima di ora, ovvero raggiungere la luna senza umani a bordo, e quindi poi procedere all’esplorazione del satellite.
L’espediente della Lancia di Longino permette ad Hakuto i dare all’impresa un tocco di stile in più, visto che per riuscire a trovare i fondi ha lanciato una campagna di raccolta fondi sul sito Readyfor, con l’obbiettivo di raggiungere 1 milione di dollari, che terminerà il 5 aprile 2015.Se la raccolta fondi otterrà il successo sperato il veivolo dovrebbe partir tra la fine del 2015 e quella del 2016.
I sovventori dell’impresa avranno in dono illustrazioni esclusive, varie t-shirt del progetto, repliche della lancia, o addirittura lance forgiate da fabbri oltre ad un lungo elenco di regali.
Un buon metodo dunque per promuovere l’impresa, anche voi vorreste vedere approdare la famosa Lancia di Longino sulla luna? Cosa ne pensate?