E’ da diverso tempo che si parla di una possibile acquisizione di FromSoftware da parte di PlayStation. La notizia sembrava quasi diventata ufficiale, quando diversi giorni fa il direttore, responsabile globale del portafoglio di terze parti di PlayStation aveva pubblicato un tweet davvero poco equivoco che aveva dato il via a nuove speculazioni sull’acquisizione.
Shawn Benson, è il Global Head of Third Party Portfolio, che pubblicò sul suo profilo Twitter ufficiale, una foto che la ritraeva affianco ad una statua di Malenia, uno dei boss di Elden Ring, scrivendo che Malenia, sarebbe diventata la sua migliore amica sul posto di lavoro. Ovviamente un tweet del genere ha alimentato notevolmente le voci e le speculazioni, dando praticamente per conclusa la trattiva che PlayStation stava portando avanti per l’acquisizione di FromSoftware.
Purtroppo però le cose non sembrano essere così vicine alla conclusione o almeno così non sembrerebbe, perché sempre Benson, ha pubblicato diversi post successivamente all’accaduto, chiarendo che il tweet non era altro che un messaggio d’amore per il gioco. Il Global Head of Third Party Portfolio ha provato a spiegare agli utenti, che era il suo primo giorno di ritorno in ufficio, entrando aveva visto la statua vicino alla scrivania del suo collega e da lì il post. Shawn, ha anche spiegato che lei è responsabile esclusivamente solo delle acquisizioni di contenuti di terze parti e non delle società (cosa ovviamente reale, acquisire una società è ben diverso che acquisire IP). La parte di acquisizione delle società è gestita da un team completamente differente.
Ovviamente la notizia ha deluso e deluderà moltissimi fan di PlayStation, che ormai avevano dato per certa l’acquisizione di FromSoftware. La speranza però non deve essere completamente perduta, perché la pubblicazione di contenuti e poi l’immediato dietro front degli autori è ormai una prassi nota, che serve a creare molto hype intorno alla notizia. Questi escamotage possono essere o studiati a tavolini dalle società, o a volte anche errori dei singoli utenti che travisano direttive aziendali. Con moltissima probabilità PlayStation non vorrebbe neanche pubblicare una notizia del genere, tramite il profilo di un suo dipendente, ma avrebbe pianificato un piano di comunicazione del tutto differente.