Final Fantasy XVI, nuovo trailer ma niente data d’uscita

Il nuovo trailer di Final Fantasy XVI, Ambition, conferma il periodo generale d'uscita del gioco di Square Enix ma non la data effettiva.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor
News
Lettura da 2 minuti

Tra i titoli che più i giocatori attendono da Square Enix, è senza dubbio Final Fantasy XVI, il prossimo capitolo di una saga che è divenuta a mani basse il sinonimo di JRPG. Tra periodi di silenzio e attese varie, il periodo d’uscita ipotizzato era l’estate del 2023, e il nuovo trailer “Ambition” pubblicato proprio pochi minuti fa va a confermare definitivamente questo dato.

A farci sorridere e a rimanere ottimisti però non è solamente il periodo d’uscita (che essendo confermato, di questi tempi, può significare un procedere dei lavori puntuale e senza intoppi), ma anche la qualità stessa che si presenta a video. Stando a quanto dichiarato dal director Hiroshi Takai nel comunicato ufficiale, la creazione volge al termine e il team è passato alla fase di debugging e aggiustamenti finali.

Questo nuovo video infatti, che potrete avviare voi stessi dal player in copertina all’articolo, mette in mostra i muscoli con scene d’azione, effetti e quant’altro, che ne esaltano le potenzialità grafiche (il gioco uscirà solamente per next-gen su PlayStation 5). Per la prima volta inoltre abbiamo a schermo una boss fight, della quale possiamo vedere alcune micro dinamiche, ma soprattutto tanta spettacolarità.

Tuttavia c’è ancora di più, le prime battute del video infatti ci danno un quadro molto più chiaro della situazione generale dei regni presenti nel gioco, della politica, e soprattutto dei motivi che li spingeranno ad agire: paesi totalmente diversi tra loro con i propri obiettivi e i propri scopi. Le terre stanno pian piano morendo e cedendo il passo all’oscurità, e la Fiamma della Madre è solo un barlume…

Final Fantasy XVI uscirà nell’estate del 2023 in esclusiva per PlayStation 5.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.