Il 2023 è un anno importante per il gaming. Fra pochi mesi saranno commercializzati titoli action-adventure, fantasy e picchiaduro che gli appassionati attendono da molto tempo. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom per Nintendo Switch è il primo della lista, essendo in uscita il 12 maggio. Questo videogioco, ufficializzato all’inizio di febbraio, vede Link scontrarsi non con il solito Ganon, bensì con un misterioso essere mummificato che si risveglia dopo un lungo sonno di prigionia. Oltre a questo ennesimo capitolo che si rifà a un’idea vincente di Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, chi ha più pazienza potrà aspettare fino a giugno il nuovo Final Fantasy XVI ed entro la fine dell’anno Mortal Kombat 12.
Final Fantasy XVI: un videogioco ambizioso
Final Fantasy XVI, che prende il via all’interno di ambientazioni cupe tutt’altro che amichevoli, è un videogioco ambizioso. Questo perché offre tantissime feature. Oltre a brutali combo concatenabili e colpi speciali, è possibile attivare strane danze di morte, che permetteranno al protagonista principale, Clive Rosefield, di sbloccare poteri nascosti. Non solo: è disponibile anche la modalità Trascendenza, che se attivata potenzia tutti i parametri vitali e dà accesso alla rigenerazione automatica della salute. Final Fantasy XVI, che potrebbe arrivare con una demo sul mercato già nelle prossime settimane, ha pensato bene di offrire agli appassionati ben due modalità per affrontare questa nuova avventura in stile fantasy-noir: modalità Storia e modalità Azione. Per scoprirne le differenze bisognerà attendere il 22 giugno.
Mortal Kombat 12: ancora una volta le fatality al centro di tutto? Probabile
Nonostante se ne parli tanto sul web, di Mortal Kombat 12 non si sa ancora molto. Per esempio non si sa la data di uscita, e nemmeno quale possa essere il roster combattenti. In attesa dei primi teaser previsti nei prossimi giorni, i rumor si sprecano. Tra i personaggi giocabili sarà presente Ellie di The Last of Us? Ed Boon sembra aver smentito. Tuttavia non è detto che non possa essere introdotta successivamente grazie a un’espansione ad hoc. Ciò di cui si può essere sicuri è che ci saranno Scorpion e Sub-Zero, sempre presenti fin dal primo Mortal Kombat, e che le fatality saranno ancora una volta al centro di tutto. Esse risulteranno ancora più spettacolari, e chissà, magari personalizzabili come in Mortal Kombat: Armageddon.
Il gaming non è soltanto picchiaduro!
Oltre a Mortal Kombat 12, in uscita entro l’anno, e a Final Fantasy XVI, disponibile a partire dal 22 giugno, ci sono altri titoli da tenere in considerazione. Per esempio Tekken 8, ottava puntata principale e decima complessiva di questa fortunata serie targata Namco, che si prospetta coinvolgente grazie a un gameplay totalmente rinnovato. In aggiunta c’è Street Fighter 6, che i fan potranno giocare dal 2 giugno, il cui roster combattenti sarà ritoccato in parte – la new entry più interessante è Lily, discendente della tribù dei Piedi di Tuono. Verrà invece ritoccata la grafica, migliorata rispetto al passato, e alcune mosse dei personaggi più amati. L’universo del gaming non è soltanto picchiaduro, c’è tanto altro ancora, come quei passatempi a tema presenti sul web i cui rulli e le cui combinazioni possono premiare qualunque player. Uno di questi è Gates of Olympus, slot machine che si ispira alle leggende dell’antica Grecia e che dispone di un moltiplicatore fino a 500 volte e rulli a cascata. Un altro è Tomb of Ra, dove il giocatore potrà mettersi alla prova respirando l’atmosfera dell’Antico Egitto. Infine c’è Big Bass Hold & Spinner, slot pensata per chi ama la pesca e desidera cimentarsi anche sul web in questa non facile disciplina.
Il 28 luglio ecco Disney Illusion Island
Passando al genere platform, il 28 luglio verrà commercializzato per Nintendo Switch Disney Illusion Island. Questo videogioco in grafica 2D è basato sulla serie animata Il Meraviglioso Mondo di Topolino. Saranno 4 i personaggi giocabili: Topolino, Minnie, Paperino e Pippo, che dovranno lavorare insieme per risolvere più enigmi e per destreggiarsi all’interno di un universo dove ci saranno diversi avversari da superare. In rete non mancano i trailer per farsi un’idea di questo titolo.