Final Fantasy XVI è un’esclusiva PlayStation 5? La risposta è in un trailer

Sembrano emergere in rete informazioni sull'esclusività di Final Fantasy XVI per PlayStation 5, attraverso un trailer di PlayStation Brasile.

Cristian Piantanida
Di Cristian Piantanida News Lettura da 2 minuti

Final Fantasy XVI verrà lanciato in esclusiva per PlayStation 5, ma quando il gioco è stato rivelato qualche mese fa, non era emerso con chiarezza se sarebbe stato un’esclusiva temporale o meno. Il primo trailer di presentazione del titolo menzionava infatti un lancio simultaneo anche su PC, sebbene Square Enix sia poi tornata sulla questione, affermando che il gioco sarebbe stato un’esclusiva per PlayStation 5 e che non c’erano informazioni su altre piattaforme sulle quali sarebbe potuto uscire.

Oggi, sembra essere stata fatta un po’ di luce sulla questione. In un trailer pubblicato di recente da PlayStation Brasile che mostra varie esclusive per console PS5 di terze parti, compare anche Final Fantasy XVI. Nella parte inferiore dello schermo, verso la fine del video, viene affermato che il gioco sarà esclusivo per PS5 “per un tempo limitato“, suggerendo che il titolo potrebbe arrivare successivamente anche su altre piattaforme. Nel filmato viene infatti riportato che il gioco è sì esclusiva PS5, ma solo temporale. La frase che compare nel breve trailer è la seguente: “Final Fantasy 16 non sarà disponibile su altre piattaforme per un periodo di tempo limitato dopo il lancio su PS5“. Questa non ci dà informazioni precise, ma specifica che il gioco potrebbe arrivare su altre piattaforme, soprattutto su PC. L’analista del settore Piers Harding-Rolls aveva dichiarato non molto tempo dopo l’annuncio di Final Fantasy XVI che il gioco sarebbe stata un’esclusiva per PS5 solo per i sei mesi successivi al lancio, e che il periodo di fine dell’esclusività sarebbe terminato altri sei mesi dopo.

Final Fantasy XVI non ha ancora una data di release ufficiale, ma diversi rumor hanno suggerito che potrebbe essere lanciato prima di quanto la maggior parte delle persone pensi: il produttore Naoki Yoshida ha affermato infatti che Square Enix non parlerà del gioco fino a quando non si sentirà pronta a farlo, anche se in precedenza ha anche promesso “vari annunci” per il gioco nel 2021.

Condividi l'articolo
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!