Hidetaka Miyazaki ha affermato che il suo team ha avvertito una certa pressione durante la realizzazione di Elden Ring dopo il lancio del remake di Demon’s Souls su PlayStation 5, il quale si è contraddistinto per una grafica di gran lunga superiore ai vari titoli realizzati fin qui da FromSoftware.
Miyazaki e il suo team di FromSoftware si sono contraddistinti negli ultimi anni grazie ai soulslike, sottogenere dei GDR d’azione creato da loro stessi con l’avvento dell’originale Demon’s Souls su PlayStation 3 nel 2009. Quando però si parla del comparto tecnico, lo studio non è mai stato tra i team più lodati in tal senso.
In una recente intervista con la rivista Edge, Hidetaka Miyazaki ha rivelato che la grafica non è mai stata una priorità per lui e il suo team nello sviluppo di videogiochi, ma con il progetto Elden Ring si sono sentiti in dovere di preoccuparsi maggiormente di tale aspetto.
Durante l’intervista gli è stato esplicitamente chiesto se la fedeltà grafica del remake di Demon’s Souls abbia influenzato il prossimo progetto di FromSoftware, e a tale quesito Miyazaki ha risposto quanto segue:
Sì, sono abbastanza sicuro che il nostro staff abbia sentito una certa pressione in tal senso più di chiunque altro. E non solo con Elden Ring, ma con tutti i giochi che realizziamo. La fedeltà grafica non è qualcosa che poniamo come priorità assoluta. Quello che chiediamo dal lato grafico dipende dai sistemi e dai requisiti del gioco stesso, e ha una priorità minore rispetto agli altri elementi di sviluppo.
Quindi questa è sempre un’area in cui mi sento un po’ dispiaciuto nei confronti del mio team grafico perché so che lavorano molto duramente. E hanno lavorato molto duramente su Elden Ring: il nostro team di sistemi grafici e i nostri programmatori hanno introdotto molte nuove funzionalità per realizzare titoli ancor più incredibili rispetto a quanto fatto in passato.
Elden Ring sarà disponibile il 25 febbraio su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S e PC.