Si chiude un decennio e si fanno i conti sulle esperienze fatte, gli avvenimenti importanti e le grandi scoperte che hanno segnato gli ultimi dieci anni. Noi abbiamo voluto anche selezionare i migliori 15 film degli anni ’10. E vi assicuriamo che non è stata un compito da poco. I film selezionati sono stati scelti in base ai criteri della qualità, dell’impatto culturale e del dialogo che hanno suscitato sulla macchina cinema, ma alcuni non sono comunque riusciti a entrare nella lista finale e, in alcuni casi, con grande disappunto. Senza ulteriori indugi, vi proponiamo la lista dei più importanti film degli ultimi dieci anni,
The Social Network (2010)
Ambiziosamente diretto da David Fincher e sostenuto dalla sceneggiatura brillante di Aaron Sorkin, The Social Network ragiona sulla cultura informatica e dei social del nuovo millennio.
Drive (2011)
Il più famoso esempio di arthouse action, una ambiziosa combinazione di violenza, musiche e immagini iper stilizzate che ha elevato il regista Nicolas Winding Refn a uno dei più ambiziosi e importanti di oggi.
The Master (2012)
Il film prediletto dal regista Paul Thomas Anderson, girato in un ambizioso 70mm e arricchito dalle straordinarie performance dei due protagonisti, Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman.
Gravity (2013)
Alfonso Cuaròn fa la storia del cinema mostrando le possibilità del cinema digitale e del cinema a gravità-zero e aprendo una strada verso il futuro con questa odissea spaziale vincitrice di 6 Premi Oscar.
A proposito di Davis (2014)
Melancolico ed esilarante, i Fratelli Coen sono al massimo della capacità creativa in questo film con protagonista Oscar Isaac, che esplora i valori spesso intercambiabili di arte e vita.
Boyhood (2015)
Uno dei progetti cinematografici più ambiziosi di sempre del “regista del tempo” Richard Linklater, un percorso produttivo durato ben 12 anni che segue la crescita in real life del protagonista e indaga i valori della condizione umana, della crescita e della famiglia.
Birdman o Le Imprevedibili Virtù dell’Ignoranza (2015)
Un film sulla identità, sulla natura del prestigio e sulle sfaccettature dell’io nell’epoca della omologazione, Birdman è un opera d’arte pop superbamente interpretata e girata con grande abilità e visione dal regista Alejandro G. Iñárritu.
Mad Max Fury Road (2015)
George Miller riporta in vita con grande efficacia il franchise post-apocalittico di Mad Max a 30 anni dall’ultimo film della saga, provocando nel frattempo nuovi discorsi sulla natura della macchina cinema.
Inside Out (2015)
La Pixar riafferma il suo titolo di casa di produzione più intellettuale del mondo con questo film d’animazione dalla premessa apparentemente impossibile, divenuto già un cartone di culto.
Taxi Teheran (2015)
Una lettera d’amore corsara per il cinema, pregno di affetto e sentimento , ma anche severe critiche alla madrepatria iraniana e alla sua società conservatrice, uno dei più bei film del regista Jafar Panahi.
La La Land (2016)
Il giovanissimo regista Damien Chazelle riporta nuova vita al genere musical, mischiando la magia di un cinema immortale alla realtà del presente, il tutto elevato da una colonna sonora travolgente.
Scappa – Get Out (2018)
Nel cinema horror c’è un prima e dopo Scappa – Get Out grazie al raggiungimento di un equilibrio impeccabile tra orrore, satira nera e denuncia sociale, scritto e diretto da Jordan Peele, già considerato maestro del genere.
Avengers – Endgame (2019)
La degna conclusione di un percorso cinematografico lungo quasi 20 anni e comprendente altrettanti film, il film di supereroi definitivo divenuto nel frattempo il più grande successo al botteghino della storia del cinema.
C’era una volta a… Hollywood (2019)
Quentin Tarantino, il più emblematico regista della sua generazione e del post-modernismo, porta ai massimi livelli il suo amore cinefilo e il suo affetto nei confronti di Sergio Leone con questa commedia nera apparentemente senza controllo, ma superbamente realizzata.
Parasite (2019)
Il miglior film del 2019, una critica sociale che è anche noir dai toni satirici con elementi di heist movie rasentante la perfezione cinematografica.
Voi cosa ne pensate? Quale film pensate che non sarebbe dovuto mancare? Fatecelo sapere nei commenti e felice anno nuovo dalla redazione di MovieLegends!