VideogiochiNews

Dreams: Media Molecule ci mostra la realizzazione!

Dreams ps4

Una delle esclusive della grande di casa Sony, PlayStation 4 appunto, ha sicuramente colpito per design ed ispirazione estetica: Dreams ha davvero colto nel segno quando lo incrociammo sul palco della E3 di Los Angeles, ma come si arriva ad una tale magnificenza grafica? Ce ne parla Media Molecule, Alex Evans co-fondatore e direttore tecnico della compagnia:

“Il gioco è stato un continuo imparare dai fallimenti: per oltre quattro anni, abbiamo lavorato incessantemente per evolvere il nostro brand in un gioco creativo. Dreams ha un unico motore grafico che sviluppa il rendering interamente sull’unità di elaborazione di PS4 (non c’è triangolazione!); si basa dunque su un sistema complesso, che trasforma la grafica di quello che sogniamo in tempo reale. In questo lungo viaggio abbiamo esplorato nuove tecniche e subito interessanti fallimenti, la speranza è che questi ci portino sempre a scoprire nuovi modi per creare un immagine che viene formata in tempo reale. Ci simao messi in gioco, inserendo nel titolo una serie di differenti algoritmi così che il gioco potesse evolvere in maniera indipendente. Stiamo ultimando gli ultimi ritocchi, che infuliranno sull’aspetto visivo come le luci e l’anti-aliasing.”

Al principio, Media Molecule ha lavorato su un PC, utilizzando il controller PlayStation Move (si, c’è chi lo usa, quanto meno per programmare), creando una base per il gioco in modo da poter avere un campo aperto sulla scena: in questo campo di “gioco” chiamato semplicemente “edit” potevano essere inserite forme geometriche particolari e peculiari, poi renderizzate e di conseguenza potevano essere colorate a piacere.

Dreams Edits (3) Dreams Edits (4) Dreams Edits (5) Dreams Edits (6) Dreams Edits (1)

Questi modelli potevano contenere da 1 a 100 mila “edits” e di seguito vi mostriamo cosa possono fare in concreto:

Dreams Edits 22 (9)

Dreams Edits 22 (1)

Dreams Edits 22 (2)

Dreams Edits 22 (3)

Dreams Edits 22 (4)

Dreams Edits 22 (5)

Dreams Edits 22 (6)

Dreams Edits 22 (7)

Dreams Edits 22 (8)

Insomma, possiamo dire che di tentativi ne hanno fatti parecchi, destreggiandosi tra un algoritmo e l’altro. Alla fine come si dice il risultato paga ed ecco che a breve, netro la fine dell’anno in corso potremmo goderci i nostri “sogni” su Sony PlayStation 4 in esclusiva!

Ve lo foste perso ecco il trailer di debutto del gioco:

 

Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche