VideogiochiImpressioni

Devil May Cry V – Anteprima, Capcom torna alla serie classica del Figlio di Sparda

La richiesta dei fan è stata spasmodica, così come la speranza che le attese fossero in qualche modo ripagate. Devil May Cry 5 è stato finalmente annunciato durante l’ultimo E3 da Capcom, ritornando a quella che è la serie classica dopo il passo falso (nell’appeal da parte del pubblico, non qualitativo) con il reboot DMC: Devil May Cry. A meno di un mese di distanza, sembra che lo sviluppo sia addirittura in via di conclusione, e che a breve potrebbe essere pubblicata una Demo giocabile! Anche se sul piano delle notizie vere e proprie il publisher non si è sbilanciato, sono davvero molte le caratteristiche e le supposizioni che possono nascere dal corposo trailer di oltre due minuti e mezzo mostrato a Los Angeles.

Narrativa

Sul piano narrativo, almeno da questo video, si evince che a prendere le redini per la maggiore sarà Nero, vecchia conoscenza presentatasi con Devil May Cry 4, forte del suo braccio destro demoniaco e della sua fedele spada Red Queen. Già la copertina del video presenta proprio questo personaggio come fulcro, e tutto fa pensare che Dante abbia un ruolo marginale, almeno nel gameplay (lo abbiamo visto solamente un paio di secondi sfrecciare in moto). Sicuramente ci troviamo di fronte ad un sequel: non sappiamo di preciso quanto in avanti, ma di sicuro Devil May Cry 5 seguirà in ordine cronologico gli eventi del 4 (cosa che se siete fan del brand, saprete che non è accaduta quasi mai).

Una persona non meglio definita e ritratta in ombra, ha strappato il braccio demoniaco di Nero portandoselo via. Le motivazioni non sono note, ma le conseguenze? Intanto il nostro eroe avrà ancora a disposizione la già citata Red Queen, ma sostituirà il suo portentoso braccio con una protesi meccanica dalle capacità devastanti. La domanda vera e propria è: Nero è diventato semplicemente un essere umano? Quesito che nasce dalle parole di uno dei demoni nel trailer, e soprattutto dal fatto che senza il braccio, le parti demoniache di Nero sono zero. Che il sangue di questo col tempo si sia mescolato abbastanza? Lo scopriremo solo più in la.

Il video ci presenta inoltre altri alleati, sicuramente dal ruolo fondamentale (come la ragazza che guida il furgone), dei quali sicuramente verremo a conoscere il background, ma soprattutto le capacità. Non sembra da quanto visto che questi abbiano dei ruoli in combattimento, ma non è completamente da escludere. Ma che fine hanno fatto Trish, Lady e Kyrie?

devil may cry 5

Setting

Breve periodo riguardante il “come e dove”. Al contrario di tutti gli altri titoli del brand che abbiamo visto, in questo trailer ci troviamo di fronte anche scene con persone comuni al suo interno! Vediamo infatti dei demoni trucidare civili, e soprattutto forze dell’ordine corazzate che si battono contro orde di creature immonde. Questo ci porta a pensare che ad essere sotto attacco stavolta sono vere e proprie metropoli, che i nostri personaggi dovranno liberare dalle orribili bestie, anche se non è ancora chiaro chi sia il villain principale della storia.

Gameplay

Per quanto avremmo voluto vedere qualcosa di più concreto, le poche fasi di gameplay mostrate nel trailer durante la conferenza Microsoft dell’E3 sono state un ottimo antipasto. Ritroviamo con molto piacere una telecamera dinamica, che sarà più lontana o zoomata a seconda della situazione, combo che spaziano tra le armi da taglio, da fuoco e insite nel braccio di Nero, ma purtroppo non c’è nulla che ci abbia mostrato l’interfaccia, i segnalatori di salute, e così via. Che siano totalmente assenti o minimali? O addirittura sarà inserita la modalità foto, così in voga negli ultimi titoli? Di certo di cose da scoprire ce ne sono tante. L’unica certezza, è che l’adrenalina non mancherà!

devil may cry 5

Comparto Tecnico

Ultimo ma non per importanza, non possiamo non citare il balzo in avanti epocale che ha fatto il comparto tecnico. Non poteva essere altrimenti: Questo capitolo sarà il primo della serie nato dapprima su nuova generazione, e il divario tra questo e i porting dei vecchi titoli (compresa la remastered del titolo reboot) è abissale. La fluidità dei movimenti, la cura dei dettagli sia nelle fasi video, sia nelle fasi dinamiche, sembrano promettere un lustro fuori dal mondo per il franchise (anche se non sappiamo ancora con certezza da quale versione del titolo siano state ricavate le immagini).

Capcom ha promesso l’arrivo di Devil May Cry 5 per la prossima primavera, e date le percentuali di sviluppo trapelate negli ultimi giorni, sembra davvero improbabile un rinvio. Una cosa è certa, ne vedremo delle belle!

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche