CD Projekt ha ribadito l’intenzione di lavorare al multiplayer per due dei videogiochi più grandi e di successo di sua produzione, Cyberpunk 2077 e The Witcher 3. All’inizio dell’anno era stata confermata l’intenzione della società di concentrarsi sull’introduzione dell’online per tutti i suoi franchise.
Questa introduzione, però, non ha una data precisa, né un criterio di rilascio. Il Presidente di CD Projekt, Adam Kiciński, è tornato sull’argomento durante una sessione di Q&A con gli investitori oggi, lunedì 29 novembre 2021.
Stiamo pianificando di aggiungere la funzionalità multiplayer sia in Cyberpunk 2077 che in The Witcher 3, ma sarà un lavoro graduale. Non siamo ancora pronti a rivelare quale titolo otterrà per primo le funzionalità multiplayer, ma il tentativo iniziale ci permetterà di lavorarci sopra e aggiungere modifiche e nuovi dettagli. Per cui, passo dopo passo vogliamo aprire le porte al multiplayer, ma aggiungendo le attività gradualmente, senza correre.
Il sequel di Cyberpunk 2077 era originariamente destinato a essere un gioco multiplayer autonomo, ma Kiciński ha dichiarato a marzo 2021 che non sarà più così. In un video di aggiornamento strategico pubblicato in quel periodo, era stato affermato che CD Projekt fosse al lavoro su un framework tecnologico che avrebbe consentito l’inserimento di elementi di multiplayer in futuro. Per il momento, tuttavia, ci si sarebbe concentrati sulle esperienze single-player.
Sottolineiamo questo fatto, CD Projekt realizza giochi di ruolo AAA basati sulla trama per single-player, e questo è un fatto che non cambierà. Quello che sta cambiando, però, è il nostro approccio riguardo un possibile futuro in multiplayer. Con questo vogliamo assicurarci di essere adeguatamente preparati a implementare elementi online nei nostri giochi, dove queste funzionalità abbiano senso. Non vogliamo esagerare, o perdere il nostro DNA da avventure single-player.
Vogliamo adottare misure ponderate per creare solide funzionalità online. Stiamo ora costruendo una tecnologia online che può essere perfettamente integrata nello sviluppo dei nostri giochi futuri. Questa tecnologia alimenterà le componenti multiplayer che sceglieremo di inserire nei nostri giochi.
CD Projekt ha poi affermato che le versioni next-gen di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3 sono sulla buona strada per soddisfare le finestre di lancio, già rinviate in precedenza.
Ricordiamo, inoltre, che Adam Kiciński e il team di sviluppo della software house hanno confermato di essere al lavoro su nuovi capitoli riguardanti sia Cyberpunk 2077 che The Witcher.