Sebbene il lancio di Cyberpunk 2077 sia stato abbastanza travagliato, soprattutto per quanto riguarda le critiche ricevute per le versioni console PS4 e Xbox One, negli scorsi giorni SuperData (società di ricerca leader a livello mondiale che si occupa di videogames e realtà virtuale) ha diffuso i risultati ottenuti dal settore videoludico a dicembre 2020, durante il quale c’è stato un incremento di fatturato del 15% rispetto all’anno precedente, incassando complessivamente circa 12 miliardi di dollari. Inoltre, le entrate dei giochi per PC sarebbero aumentate del 40%, in gran parte grazie al rilascio di Cyberpunk 2077.
Stando alle stime diffuse dalla società, l’action GdR open world targato CD Projekt RED avrebbe avuto il miglior lancio digitale di sempre, vendendo più di 10.2 milioni di copie. Si tratta di un risultato davvero sorprendente, soprattutto se si considera il fatto che in questo breve periodo l’ultima fatica della software house polacca è stata rimossa dal PlayStation Store. L’80% delle vendite di Cyberpunk 2077 proverrebbero solamente da PC. Purtroppo, i numeri considerati nell’accurata analisi di SuperData non includerebbero i rimborsi degli utenti (principalmente su console), ma la società assicura che il traguardo raggiunto dall’erede di The Witcher 3: Wild Hunt non sarebbe assolutamente in discussione. Vi riportiamo nel dettagli quanto comunicato:
Cyberpunk 2077 ha avuto il più grande lancio di tutti i tempi, sulla base delle entrate digitali e delle unità digitali vendute (10,2 milioni). Una campagna di marketing di successo e la reputazione di The Witcher 3: Wild Hunt hanno fornito l’hype necessario al titolo di CD Projekt Red per battere i record, nonostante diversi problemi su console, glitch diffusi e la rimozione indefinita del gioco dal PlayStation Store. Una quota estremamente elevata delle vendite digitali (80%) è avvenuta su PC, probabilmente a causa del delisting su PlayStation e dello stato generale delle versioni console. Indipendentemente dal successo finanziario a breve termine, il contraccolpo critico significa che lo sviluppatore dovrà ora investire risorse significative per porre rimedio alle criticità del gioco, al fine di “riabilitare” la sua immagine prima del lancio della suo prossimo titolo.