Cyberpunk 2077: il governo polacco monitorerà i lavori di CD Projekt RED

Nelle scorse ore è stato dichiarato che il governo polacco monitorerà i lavori di Cyberpunk 2077, con una multa salata come pena.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 2 minuti

Mentre le valutazioni di Cyberpunk 2077 per la versione PC sono buone o addirittura molto buone (nonostante i bug visibili), le versioni console – come oramai sappiamo molto bene – si sono rivelate estremamente deludenti. Per alcuni addirittura ingiocabile, motivo per il quale molti giocatori chiedevano rimborsi e Sony ha persino deciso di  rimuovere il gioco dal PlayStation Store. Nel frattempo c’è stato anche un calo significativo della quotazione in borsa di CD Projekt RED e persino azioni collettive contro la società. L’UOKiK, l’organo governativo per la protezione e la tutela dei consumatori, si sta ora aggiungendo alla lista crescente di coloro che si sono interessati a Cyberpunk 2077.

Dziennik Gazeta Prawna è stato il primo a informare quanto accaduto: lo scopo dell’ispezione è stato presentato da Małgorzata Cieloch, portavoce dell’UOKiK. Come ha affermato, si tratta principalmente di controllare lo stato di avanzamento dei lavori sulle correzioni promesse, che faranno prendere la forma desiderata alle versioni console del gioco, e sulla politica dei suddetti resi. Al momento è difficile stabilire se l’azienda polacca verrà punita: la decisione in questo caso dipenderà da quali spiegazioni verranno fornite ai rappresentanti dell’UOKiK. Nel caso in cui lo sviluppo del gioco venga ritenuto “insoddisfacente”, e che quindi non diventi giocabile senza problemi su tutte le piattaforme entro i tempi stabiliti direttamente dall’azienda stessa (primo quadrimestre di quest’anno), verrà applicata una multa pari al 10% degli incassi di tutto lo scorso anno dell’azienda. Questo è ovviamente lo scenario più oscuro fino ad oggi dal punto di vista di CD Projekt.

Probabilmente sentiremo parlare del caso in questione tra qualche mese: ricordiamoci che nonostante la confusione e i problemi, le vendite di Cyberpunk 2077 sono molto buone. 10 giorni dopo la sua anteprima, il gioco ha trovato ben 13 milioni di acquirenti, ora il risultato è probabilmente molto più alto. Oltre a ciò, sapevate che nelle scorse ore è stata resa disponibile un’app per risolvere le violazioni di protocollo per quanto riguarda Cyberpunk 2077?

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.