Come di consueto, Corsair si trova a rilasciare sul mercato delle nuove edizioni di prodotti già disponibili da tempo, con la possibilità per gli utenti di avere modo di scegliere fra sempre più gioiellini, optando di conseguenza per diverse fasce di prezzo e potenzialità dei gioiellini che vengono proposti in commercio. La compagnia ha di recente avuto modo di lanciare la Corsair K70 RGB TKL, che vogliamo approfondire nel corso di questa recensione, parlando delle potenzialità del gioiellino su cui abbiamo potuto mettere mano, testando le potenzialità del prodotto di fascia alta sempre pronto ad accontentare i giocatori di ogni tipo.
Pronto al competitivo
La Corsair K70 RGB TKL approfondita in questa recensione, già pronta per quel che concerne il mondo competitivo, presenta un design alquanto sobrio, con il suo più grande pregio (e potenzialmente difetto) sta nella totale assenza del tastierino numeri co presente nella parte destra, che infatti viene sacrificato in vista di un design maggiormente legato al gaming e meno agli ambiti lavorativi, a cui la compagnia punta solo di rado. Non mancano ovviamente le frecce direzionali e ovviamente è comunque possibile sfruttare il prodotto comodamente per moltissime possibilità.
Il colosso ha scelto come di consueto della plastica ultra resistente per i tasti, pensata al fine di evitare che le lettere nel corso del tempo possano sbiadirsi, e al contempo scegliendo un’opzione in grado di durare molto tempo, resistendo anche a utilizzi prolungati, com’è ovviamente bene succeda per la fascia alta del mercato dei dispositivi elettronici. Al fine di collegare il gioiellino al PC è necessario per optare per un classico cavo con porta USB di tipo C, particolarmente comodo e versatile, visto che si tratta di un prodotto che in diversi casi può essere trasportato con facilità, e con questo che viene anche incluso nella confezione alquanto completa.
Ecco quindi che Corsair ha pensato anche a realizzare una tastiera in grado di presentare un tempo di risposta particolarmente basso, evitando quindi che i giochi competitivi necessitino di ulteriore hardware, con input fino a 8 volte più veloce rispetto a quanto avviene con dei prodotti standard, ovviamente non adatti per i videogiochi. Resta il fatto che ovviamente il prodotto resta di qualità e ottimo anche per il gaming in generale, e che di conseguenza può essere usato (almeno dagli utenti che non necessitano del tastierino) anche per postazioni semplici.
Ottimo per l’ecosistema Corsair
Come di sempre, non manca la compatibilità del prodotto ad alcuni immancabili lussi che la compagnia offre per la maggior parte dei propri articoli, pronti a integrarsi al meglio al resto dei prodotti resi disponibili da parte dell’azienda. Abbiamo nello specifico a che fare con il comodo display posto al centro nella parte in alto, con dei pulsanti utili al fine di gestire i setup del dispositivo e con la rotellina del volume che include anche un comodo tasto del volume, utile al fine di mutare il proprio computer nel giro di solamente un tocco. Per quel che riguarda la rotellina, la compagnia ha scelto il suo solito setup vincente e ormai apprezzato da tempo.
Nonostante all’effettivo un quarto del classico layout sia sparito, assieme al tastierino numerico, il colosso è riuscito a bilanciare di nuovo gli spazi e a inserire quanto necessario, con anche un pulsante pensato per avviare la modalità torneo ed evitare eventuali problemi e distrazioni dal prodotto. Non manca come ci consueto il supporto anche ad iCUE, gioiellino immancabile dell’ecosistema Corsair, che permette di gestire l’illuminazione del prodotto a 360 gradi, lasciando che gli utenti possano quindi personalizzarlo al meglio. Come sempre, è presente anche la possibilità di creare setup e macro personalizzati direttamente dal proprio computer.