Ci lascia George A. Romero il padre degli Zombie

Ci ha lasciato ieri il grande regista George A. Romero, l'uomo che traino il genere di film Zombie con il suo Night of the Living Dead.

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

Nella giornata di ieri ci ha lasciato il grande regista americano George A. Romero, l’uomo che ha segnato la storia del cinema creando il franchising di film Living Dead. Divenuto famoso per aver scritto e diretto la serie di film zombie Night of the Living Dead nel lontano 1968, si è addormentato ieri e non ha aperto più gli occhi all’età di 77 anni, queste le parole del manager Chris Roe:

“Romero è morto nel suo sonno la domenica con sua moglie e figlia al suo fianco, dopo una battaglia breve ma aggressiva con il cancro al polmone”

george a romero 1

Roe ha anche aggiunto che il noto regista se ne è andato ascoltando il punteggio The Quiet Man, uno dei suoi film preferiti di sempre. Romero è stato un pionieri di questo genere perché riscrisse quello che erano gli zombie, che inizialmente non venivano presentati come non morti cannibali, ma come persone vive sotto l’effetto di maledizioni o voodoo. Così grazie al suo ormai epico Night of the Living Dead, film prodotto con un budget davvero esile (114.000 dollari) riuscì ad imporsi, incassando ben 30 milioni di dollari al box office, al quale seguirono poi ben cinque sequel. Nonostante questo George A. Romero va ricordato per gli altri film che ha diretto tra i quali vanno citati i vari Vanilla, e il film vampiresco, Martin oltre all’adattamento di Creepshow di Stephen King.

Porgiamo così l’ultimo saluto al pioniere del genere Zombie.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!