Castlevania: suggerito l’arrivo di una nuova Collection

La saga di Castlevania sembra voler tornare, come suggerito da un recente rating che anticipa l'arrivo di una nuova Collection di tre titoli.

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 3 minuti

Castelvania sembra voler tornare, come suggerito da un rating in Australia che preannuncia l’arrivo di una nuova Collection. Si tratta di una compilation dei tre giochi usciti per GameBoy Advance, riusciti su console virtuale Wii U.

In passato Konami, la compagnia che detiene i diritti, ha registrato i marchi di questo e un altro gioco, facendo pensare ad un imminente annuncio di un nuovo capitolo della saga. Il sistema di rating australiano ha valutato questa compilation con la lettera M per la presenza di violenza di fantasia.

Al momento la compagnia giapponese non ha confermato né smentito la notizia, lasciando però poco spazio ai dubbi. L’operazione di rating infatti avviene quando un gioco è in dirittura d’arrivo per la distribuzione sul mercato.

Se tale ipotesi fosse reale, potremmo quindi giocare nuovamente a 3 titoli storici della saga. Il primo, in ordine di uscita, è Castlevania: Circle of the Moon, pubblicato originariamente nel 2001. Insime a quest’opera si aggiungerebbero anche Castlevania: Harmony of DissonanceCastlevania: Aria of Sorrow.

Castlevania-arrivo-nuova-collection

Circle of the Moon è stato il primo ad apparire su GameBoy Advance ed è ambientato nel 1830. È considerato non canonico e non appare nella cronologia ufficiale della serie.

Harmony of Dissonance è invece un prequel, in quanto racconta gli eventi avvenuti nel 1748, ben 50 anni prima di Castlevania II: Simon’s Quest. Koji Igarashi, il papà della saga, ha creato questo lavoro con l’intento di replicare l’esperienza di Symphony of the Night, uscito per PlayStation.

Infine Aria of Sorrow cambia completamente le convenzioni, venendo ambientato nel futuro, esattamente nell’anno 2035. Insieme al gameplay tipico basato su piattaforme, l’opera aggiunge anche elementi action RPG.

Come accennato in precedenza, i tre titoli erano stati pubblicati nuovamente nel 2015 per Wii U, attraverso la funzionalità di console virtuale. Da allora nessuna piattaforma ha più ospitato queste tre opere, incredibilmente amate dal pubblico.

L’ultima collection ufficialmente annunciata e rilasciata al pubblico è quella del 2019, dal titolo Castlevania Anniversary Collection, contenente ben 8 opere della famosa saga. Comprendeva opere proveniente da GameBoy Advance, NES, SNES e Mega Drive.

L’arrivo di Castlevania con questa nuova collection non è stato ancora susseguito dall’annuncio delle piattaforme disponibili, mentre la compilation precendete è stata resa disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.