Nel corso di uno speciale evento organizzato da Outright Games, publisher noto per la pubblicazione di diversi videogiochi che sfruttano le licenze di alcuni dei più famosi show televisivi per bambini, abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il tiolo di prossima uscita Blaze and the Monster Machines: Axle City Racers, che ovviamente si ispira alla nota serie animata. Un racing game che potrebbe non rappresentare un grandissima novità ma che, dal nostro provato, ci è parso essere perfettamente in linea con il target a cui si riferisce. Senza però perderci in ulteriori chiacchiere, lanciamoci subito nella nostra anteprima di Blaze and the Monster Machines: Axle City Racers, che sarà disponibile a partire dal 1 ottobre 2021.
Blaze scende in pista!
Portando su PC e console i più iconici protagonisti dello show televisivo, Blaze and the Monster Machines: Axle City Racers si presenta come un classico racing game dalle sfumature arcade. Il campionato, che rappresenta la modalità principale, è formato da una serie di gare da 8 giri, in cui le adoratissime macchinine tenteranno di correre il più veloce possibile per raggiungere il traguardo e alzare la Coppa del Gran Premio di Axle City. Gareggiando contro il computer, il sistema di guida ci è sembrato davvero semplice e intuitivo, oltre che pensato soprattutto per i giocatori più piccoli. Sono tante, anche sotto questo punto di vista, le opzioni di accessibilità che permettono anche ai bambini di apprezzare al meglio l’esperienza.
Ad accendere ancora di più la sfida, è il turbo. Per tutto il percorso sarà infatti possibile raccogliere alcune “chiavi inglesi” e, una volta che il giocatore ne avrà accumulate dieci, sarà in grado di utilizzare proprio uno speciale sprint, arrivabile con la pressione di un pulsante, che gli permetterà di ottenere un incredibile vantaggio sugli avversari. Alcune piste presentano inoltre delle rampe dalle quali saltare per accumulare velocità. Non manca infine un sistema di derapata, che sarà fondamentale padroneggiare per gareggiare al meglio.
Ovviamente, non manca una simpaticissima modalità multigiocatore. Fino a un massimo di quattro giocatori potranno infatti sfidarsi grazie alla presenza dello schermo condiviso. Il multiplayer è quindi solo in locale, e non è presente una modalità multigiocatore online. Resta chiaro comunque, che il gioco è indirizzato a un pubblico d’età molto giovane e che quindi presenta diverse semplificazioni. Anche dal punto di vista tecnico, per quanto percepito dalla nostra prova del gioco, il titolo non abbraccia comunque troppe pretese, ma rimane comunque adatto al target di riferimento.
In attesa quindi di scoprire quali sorprese potrà riservarci il titolo sviluppato da 3D Clouds – software house che sta lavorando anche a un nuovo gioco dedicato a Fast & Furious – vi ricordiamo che Blaze and the Monster Machines: Axle City Racers sarà disponibile dal 1 ottobre su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.