Una delle saghe sparatutto più apprezzate degli ultimi tempi, nata su PC e Xbox 360 (ma arrivata successivamente anche su PlayStation 3) e poi approdata sulle console della passate generazione, è quella di BioShock. Il gioco, nel corso degli anni, ha dato vita a una trilogia composta dal primo capitolo, da BioShock 2 e da BioShock Infinite, ma sappiamo che è attualmente in sviluppo anche BioShock 4.
Da diversi anni però, non abbiamo più notizie concrete sul possibile futuro della serie che, nel corso della vecchia generazione di console, è stata riproposta con una vesta grafica e contenutistica migliorata e ampliata.
BioShock 4, sebbene sia stato annunciato un paio d’anni addietro, non è mai stato mostrato o chiacchierato negli ultimi mesi. Dopo l’ottimo successo ottenuto da ogni singolo capitolo della saga, sia da parte della critica che dal pubblico, un nuovo episodio è certamente più che atteso da parte dei giocatori.
Sappiamo però che 2K Games disse che ci sarebbero voluti diversi anni di sviluppo a seguito dell’annuncio avvenuto nel 2019, e così sembra effettivamente essere.
Tuttavia, dei nuovi rumor sembrano affibbiare il titolo come esclusiva di casa Sony PlayStation. Stando al podcast di uno YouTuber (Shpeshal_Ed), egli ha affermato che non è sicuro che il futuro BioShock 4 uscirà su entrambe le console da gioco principali. Il nuovo capitolo potrebbe approdare inizialmente come esclusiva temporale PlayStation per poi diventare un multipiattaforma.
Nulla di ufficiale ovviamente, per questo motivo la notizia è da prendere come sempre con le pinze. Una mossa del genere -come tante altre uguali in questo periodo- potrebbe indubbiamente scoraggiare i fan dell’intera saga.
Se consideriamo il passato della compagnia e dei giochi rilasciati, credere che BioShock 4 sarà un’esclusiva PlayStation è molto incerto. Discorso diverso per quanto riguarda l’esclusività temporale che tanto è cara a Sony.
Non resta quindi che aspettare ancora, magari un paio di settimane visto che tra poco ci sarà l’E3 2021, prima di scoprire dove e quando si potrà giocare al nuovo capitolo sparatutto tanto amato da milioni e milioni di giocatori.