Ubisoft ha svelato nuovi dettagli tecnici su Assassin’s Creed Shadows, confermando il supporto per il ray tracing avanzato su PlayStation 5 Pro. L’atteso capitolo della saga, ambientato nel Giappone feudale, offrirà illuminazione globale ray-traced e riflessi in 4K, garantendo un livello di fedeltà visiva mai visto prima nella serie.
Dettagli sulle modalità grafiche su PS5 e PS5 Pro
Oltre a queste novità, Ubisoft ha illustrato il funzionamento delle diverse modalità grafiche disponibili sulle console Sony. Su PS5 base, il gioco proporrà:
- Performance Mode: risoluzione 4K upscalata e 60 FPS, con Ray Tracing selettivo per l’illuminazione diffusa nell’area dell’Hideout.
- Fidelity Mode: risoluzione 2160p upscalata e 30 FPS, con Ray Tracing standard applicato a tutto il mondo di gioco.
- Balanced Mode: richiede un display 120/240 Hz e HDMI 2.1, mantenendo le stesse caratteristiche della modalità Fidelity, ma con 40 FPS.
Sulla più potente PS5 Pro, invece, si avranno miglioramenti significativi:
- Performance Mode: 4K nativo, 60 FPS e Ray Tracing standard.
- Fidelity e Balanced Mode: stesse risoluzioni e framerate della PS5 base, ma con Ray Tracing esteso, che migliora ulteriormente illuminazione globale e riflessi su tutte le superfici.
Uscita imminente e recensioni in arrivo
Ancora non è stato chiarito se il gioco utilizzerà la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution, la nuova tecnica di upscaling proprietaria di Sony. Tuttavia, l’attesa per Assassin’s Creed Shadows è ormai agli sgoccioli: il gioco arriverà il 20 marzo su PS5, Xbox Series X/S e PC, con le recensioni previste per il 18 marzo