Fin dal momento del suo annuncio e del vicino rilascio, previsto nelle prossime settimane, Alan Wake Remastered è diventato uno dei titoli più attesi dai giocatori, soprattutto in possesso di PlayStation 4 e PlayStation 5. Il franchise non era, infatti, mai approdato sulle console Sony prima d’ora.
Uno degli ultimi tweet di Remedy ha confermato che coloro che acquisteranno Alan Wake su PS5 potranno avere il supporto al feedback aptico per il controller DualSense. Vista la gran quantità di azione che è presente nel titolo, questo sembra proprio un abbinamento perfetto.
L’esperienza potrebbe essere resa più immersiva anche con futuri aggiornamenti e patch dopo il rilascio del gioco. Il trailer mostrato durante il PlayStation Showcase di settembre 2021 ha fatto un ottimo lavoro di marketing. È riuscito, infatti, a entusiasmare i fan del titolo originale, ma ciò che ha emozionato di più gli spettatori sono le feature che potrebbero arrivare con la versione rimasterizzata.
Stanno iniziando a circolare voci secondo cui Alan Wake potrebbe essere sulla strada per un sequel, con Alan Wake Remastered destinato a rinvigorire i vecchi fan e attirarne di nuovi. La speranza è che il gioco susciti sufficiente interesse da portare a desiderare un seguito e il proseguimento del franchise.
In un post pubblicato sull’account ufficiale Twitter di Alan Wake sono state descritte alcune delle feature che avrà la versione rimasterizzata, tra cui modelli dei personaggi implementati, i DLC Lo Scrittore e Il Segnale, lo Smart Delivery di Microsoft, un nuovo commento audio e il feedback aptico sopra menzionato.
📝 #AlanWake Remastered will have:
✅ Richer environmental details
✅ Enhanced character models
✅ The Signal & The Writer DLCs
✅ New audio commentary by @SamLakeRMD
✅ Xbox Smart Delivery
✅ DualSense haptics
✅ 100 thermoses
Pre-purchase or wishlist: https://t.co/ivfudKTygz pic.twitter.com/xKLpjdE3MJ
— Alan Wake 2 (@alanwake) September 13, 2021
Alan Wake Remastered uscirà per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e Xbox One X/S. Un update gratuito sarà offerto a chi acquisterà le versioni per PS4 e Xbox One. Sulle console next-gen, il gioco girerà con una risoluzione 4K a 60fps, mentre per le versioni precedenti si potrà selezionare la modalità a 30fps.
È possibile visionare il trailer mostrato al PlayStation Showcase nel nostro articolo dedicato. Si è trattato del primo filmato ufficiale rilasciato del titolo, che verrà rilasciato il prossimo 5 ottobre.
È stato, inoltre, effettuato un confronto tra questa versione rimasterizzata e l’originale, uscita nel 2010, tramite alcuni screenshot presi dal trailer di presentazione. Un utente, Wario64, ha infatti pubblicato le immagini catturate di Alan Wake Remastered per poter vedere, in modo chiaro, i miglioramenti grafici effettuati, tra cui anche quelli di chi giocherà su PlayStation 5.