Air Missions: HIND – Recensione del simulatore di volo di 3Division

Giacomo Zanoni
Di Giacomo Zanoni Recensioni Lettura da 6 minuti
7
Air Missions: HIND

Pubblicato da SOEDESCO il 25 settembre 2018, Air Missions: HIND ci porta nei cieli a bordo del celebre “Flying Tank” russo Mi-24 Hind. Il gioco, sviluppato da 3Division, ricalca i classici simulatori di volo arcade ma con un approccio più tattico e realistico. Abbiamo provato questo titolo e dobbiamo ammettere che la scarsità di giochi di questo genere si fa sentire quando prendiamo in mano il controller. Le prime partite sono state davvero ardue da affrontare, anche alle difficoltà più basse. I comandi del nostro Hind sono infatti realizzati tenendo fede a uno spirito estremamente simulativo, andando a ricreare fedelmente i complicati comandi dell’elicottero. Gli sviluppatori hanno però implementato la possibilità di impostare tre diverse difficoltà di gioco (occasionale, principiante e pilota) e di personalizzare l’entità dei danni subiti provenienti da impatti con elementi esterni, esplosioni e fuoco amico.

A scuola di volo

Per imparare a usare correttamente i controlli dell’Hind ci vuole pazienza. Le fasi iniziali della campagna serviranno naturalmente da tutorial sul decollo, il movimento e l’ingaggio dei bersagli. A complicare un già intricato sistema di volo in game, si aggiunge quindi l’uso delle armi, delle quali disponiamo di una vasta varietà. Quando avremo capito come spostare il nostro mezzo attraverso la mappa dovremo imparare a gestire i due mirini dell’elicottero, uno statico per mitragliatrici fisse e missili non teleguidati e uno collegato alla telecamera della torretta mobile, utile per indirizzare i razzi a guida remota. Air Missions: HIND

Gestire in contemporanea movimento, telecamera e mirini può sembrare a molti una scelta di gameplay poco saggia, ma vi assicuriamo che con un po’ di allenamento e seguendo i consigli del nostro istruttore di volo potremo districarci nelle prime missioni senza precipitare al suolo ad ogni virata. L’aspetto simulativo si fa sentire, obbligando il giocatore ad alternare visuali in prima e in terza persona per controllare i dintorni con più attenzione. Le fasi di decollo e atterraggio non saranno conseguenza di facili automatismi ma richiederanno anch’esse una procedura specifica al fine di eseguire senza incidenti le manovre. Air Missions: HIND

Prepararsi alla guerra

Air Missions: HIND è sì un simulatore improntato su realismo, ma anche un gioco d’azione tattico degno di questo nome. Se deciderete di provare questo titolo, non pensate di trovarvi di fronte a uno sparatutto, dove aprire il fuoco ad ogni contatto col nemico. Prima di alzarsi in volo, è di estrema importanza scegliere il giusto elicottero con il giusto equipaggiamento. Non avremo a nostra disposizione molte munizioni e dovremo equipaggiare gli armamenti dell’Hind solo con l’arsenale adatto al nostro obiettivo. Air Missions: HIND

Il rischio di rimanere a secco di razzi o senza colpi nella mitragliatrice per sfoltire la fanteria nemica è sempre in agguato. Ad esempio per fermare un convoglio in movimento serviranno bombe verticali, mentre per sbaragliare carri armati e postazioni antiaeree sarà meglio portare con noi dei missili anticarro ad alto potenziale. Sbagliare queste scelte sarà fatale.

Modalità di gioco

Il titolo di 3Division presenta tre modalità in giocatore singolo:

  • Campagna: in questa modalità svolgeremo svariati generi di missione, divise in 18 livelli di cui 3 di addestramento di volo e utilizzo armamenti.
  • Missione Istantanea: se non avete voglia di cimentarvi nella campagna di Air Missions: HIND, potete scegliere uno dei 4 scenari (Asia Centrale, Europa dell’Est, Sud-Est Asiatico, Costa dell’Isola di Juznyj), ognuno con 3 missioni a disposizione.
  • Azione Istantanea: questa modalità permette di combattere in scenari in partite “one shot” scegliendo tra Battaglia di carriarmati nel deserto, Libera la città dai ribelli, Difendi la base aerea, Difendi il convoglio, Hind VS Mig, Soccorso medico, Attacco alla base artica e Grande campo di battaglia.

Il gioco prevede anche una modalità multigiocatore, locale o online, sia per partite co-op che per scontri death match. Inoltre abbiamo anche la possibilità di offrirci come Host della partita e dare il via alla nostra personale sfida. Air Missions: HIND

Air Missions, un classico ma non per tutti

In conclusione, Air Missions: HIND ci è piaciuto, ma siamo consapevoli del fatto che un simulatore di questo genere può faticare a trovare consenso presso un pubblico ampio. L’aspetto simulativo è al contempo il pregio e il difetto del gioco: se da un lato 3Division è riuscita a creare un modello virtuale credibile del Mi-24 Hind, con controlli impegnativi e coinvolgenti, dall’altro questo stesso aspetto può stancare i giocatori meno avvezzi a tale genere di gameplay.

Air Missions Hind è disponibile in versione retail per PlayStation 4, e venduto su PlayStation Store al prezzo di 39,99 €.

Air Missions: HIND
7
Voto 7
Condividi l'articolo
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi altra cosa in grado di narrarmi storie e farmi viaggiare stando comodamente seduto.