CD Projekt Red pagherà altre royalties all’autore di The Witcher

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

Molto probabilmente non tutti sapranno che l’autore di The Witcher, Andrzej Sapkowski ha richiesto la bellezza di 60 milioni di zloty (all’incirca 16 milioni di dollari) di royalties aggiuntive alla società CD Projekt Red.

La società polacca inizialmente ha respinto la richiesta ritenendola insussistente, sembra però che adesso abbia cambiato idea e voglia consegnare un risarcimento extra all’autore. CD Projekt RED, ha deciso di accondiscendere alla richiesta di Andrzej Sapkowski, perché vuole mantenere un rapporto di lavoro amichevole e non di contrasto, anche se la cifra che è intenta ad elargire non sarà affatto vicina ai 16 milioni di dollari.

L’autore quando inizialmente vendette i diritti a CD Projekt RED nel lontano 1997, decise di non accettare un accordo di partecipazione agli utili (evidentemente non credeva molto nel suo prodotto), preferendo un accordo basato sulla liquidazione immediata, anche perché difficilmente pensava all’epoca che la software house polacca riuscisse a trovare successo nel mondo dei videogiochi. Nel 2017, intervistato da Eurogamer, l’autore riferì di essersi pentito della scelta presa all’epoca:

“Mi hanno offerto una percentuale dei loro profitti, ho detto, ‘No, non ci sarà alcun profitto – dammi tutti i miei soldi adesso. L’intero ammontare. È stato stupido, sono stato abbastanza stupido da lasciare tutto nelle loro mani perché non credevo nel loro successo, ma chi poteva prevedere il loro successo?”

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!