Dopo essersi spalleggiati con grande abilità in questi ultimi anni IO Interactive e Square Enix hanno deciso di separarsi. Dietro questa triste decisione, risiede la voglia del publisher giapponese di concentrarsi sullo sviluppo dei propri progetti, lasciando in secondo piano la software house europea, che è tornata ad essere indipendente.
La società danese ha però mantenuto i diritti su uno dei suoi franchise meglio riusciti: Hitman. Subito dopo l’ufficializzazione della separazione IO Interactive è corsa hai ripari ed ha subito annunciato la nuova partnership con Warner Bros. Interactive, per il lancio di Hitman 2. La software house è tornata a parlare delle vicende con Square Enix nel corso di un intervista rilasciata a GameSpot, nella quale hanno anche confessato una stringente riduzione dello staff:
“È quasi un miracolo che siamo qui oggi. Siamo molto felici ed entusiasti perché ovviamente sono stati momenti difficili. Ci è voluto molto tempo anche per trovare Warner. Era come trovarsi a sorvolare l’Atlantico senza abbastanza carburante per arrivare dall’altra parte, quindi ci siamo chiesti “e ora cosa diavolo facciamo?”. Abbiamo dovuto lasciar andare un sacco di persone. Ma questo evento ha fatto in modo che la squadra rimasta si unisse, perché credevamo nel nostro prodotto. Eravamo già al lavoro su Hitman 2 e poi le cose sono evolute. In un certo senso questi avvenimenti ci hanno rafforzato. È stato davvero difficile, c’è sempre un sacco di lavoro da fare ma è anche divertente. Superare questa fase ci ha fatto capire che potevamo farcela. Siamo molto felici con Warner Bros. e loro sembrano felici con noi, giusto? Devo dire che, dopo che Square ci ha lasciato, sono stati estremamente gentili con noi. Dovevano concentrarsi su altre cose, quindi era giusto così”.
Cosa ne pensate di queste parole? Prima di salutarvi e lasciarvi ai commenti, vi ricordiamo che Hitman 2 è previsto in uscita dal prossimo 13 novembre in versione PC, PlayStation 4 e Xbox One.