Nel corso degli ultimi anni il panorama videoludico ha allargato i propri orizzonti grazie al grande lavoro dei tanti studi di sviluppo indie, i quali hanno creduto fortemente nei propri titoli, e ai tanti publisher tripla A che hanno spinto questi prodotti nel mercato internazionale. Pensiamo a titoli come Unravel, sviluppato dai ragazzi di Coldwood Interactive che, con un publisher dietro le spalle come Electronic Arts, hanno potuto far conoscere a tutto il mondo il proprio titolo di nicchia. Ma in questo editoriale non parleremo di Unravel, per il quale forse ci sarà tempo più in avanti, ma ci soffermeremo sulla interessante storia di un prodotto come Life is Strange e di cosa ci aspettiamo nel prossimo capitolo della serie, in uscita col primo episodio il 27 settembre 2018. In alcuni punti di questo articolo ci potranno essere degli spoiler sul primo capitolo di Life is Strange, su Captain Spirit e sulla storia di Life is Strange 2, quindi se non volete farvi spoiler vi consigliamo di chiudere l’articolo.
L’origine
Siamo nel lontano agosto del 2014 quando DONTNOT, casa di sviluppo parigina famosa solo per aver sviluppato un titolo come Remember Me, annunciò ufficialmente che stava sviluppando Life is Strange, dando però poche informazioni sul titolo. Dopo l’annuncio, i videogiocatori ebbero delle perplessità sul prodotto, poiché speravano che la casa di sviluppo non facesse gli stessi errori che fece con Remember Me; nel corso dei mesi DONTNOT firmò la collaborazione con Square Enix, publisher del titolo, il quale aveva delle diffidenze sulla scelta di un personaggio principale femminile ma, per fortuna il publisher accettò Max e non mise alcun veto sulle tante tematiche di Life is Strange (eutanasia, cyber bullismo, violenza domestica etc). Finalmente arriviamo a dicembre 2014, mese in cui Life is Strange si mostrò in un magnifico trailer d’annuncio e il 30 gennaio 2015 uscì il primo episodio. Il titolo ebbe un grande successo sia tra la critica (vinse il BAFTA Games Awards come ”Miglior Storia” e il premio ”Miglior Gioco d’Impatto dei The Game Awards”), sia tra il pubblico (a maggio 2017 vendette oltre 3 milioni di copie). Come ben sapete, il prodotto venne ”spalmato” per tutto il 2015, poiché DONTNOT voleva avere tutto il tempo di lavorare sul titolo.
Un successo meritato?
Life is Strange fu un successo per i ragazzi di DONTNOT, ma perché? Come fece una casa di sviluppo indie a creare un prodotto così rivoluzionario? Il titolo è un concentrato puro di emozioni e di colpi di scena uniti a una colonna sonora calzante; presenta tantissimi personaggi ben caratterizzati, ognuno con una propria storia, e affronta tante tematiche. Il tutto non senza un grosso lavoro da parte della software house: ad esempio il team di sviluppo visitò le regioni del Pacifico Nord-Ovest e provò a rendere il più possibile realistica l’ambientazione! Due anni dopo il lancio del primo episodio, DONTNOT annunciò il suddetto Life is Strange 2; durante l’E3 2017, Square Enix annunciò il prequel chiamato Life is Strange: Before The Storm (sviluppato da Deck Nine Games). Infine, come ben sapete, il 25 giugno DONTNOT ha pubblicato gratuitamente Captain Spirit, che sicuramente rivedremo in LIS 2.
Cosa ci aspetta in Life is Strange 2?
Come sappiamo già da un anno a questa parte, Life is Strange 2 non riprenderà le vicende di Max e Chloe, ma vi sarà una nuova storia, una nuova ambientazione e tante novità. Due settimane fa, Square Enix ha pubblicato il trailer d’annuncio del primo episodio mettendo in primo piano uno zaino. Cosa può significare? Una delle supposizioni che si possono fare è che il titolo presenterà un lungo viaggio, ma non possiamo ancora sapere per quale meta. Altro indizio che rafforza l’ipotesi del ”viaggio” è il nome in codice scovato da un utente su Reddit: Life is Strange Promenade. Probabilmente il sottotitolo ci può dare un nuovo indizio: Promenade indicherebbe i sostantivi ”lungomare” o ”camminata”, tutto ciò si ricollega al trailer d’annuncio!
Negli ultimi giorni un utente Reddit, dopo aver effettuato il data mining su Captain Spirit, ha scoperto tante nuove informazioni: Max sarà rimpiazzata da un nuovo personaggio chiamato Sean, al suo fianco ci sarà il fratello Daniel. Secondo alcune indiscrezioni, i due personaggi sarebbero i ragazzi che si vedono nella cutscene di Captain Spirit, ma ci sarebbe anche un cane, una certa Cassidy e anche Max, Chloe e Warren. Ma ora ci sorge una domanda: come mai questo utente ha trovato anche i nomi di personaggi del primo Life is Strange? Questo va in contrasto su quanto detto dalla stessa DONTNOD e Square Enix ma si potrebbe collegare al fatto che, nel nuovo capitolo della serie, le scelte fatte con Max e Chloe avranno delle ripercussioni. Non ci resta che aspettare con ansia il 27 settembre di quest’anno, per sapere se tutte queste ipotesi si riveleranno veritiere e DONTONOD farà di nuovo centro. Continuate a restare sintonizzati su Game Legends per non perdervi nessuna nuova notizia sul mondo di Life is Strange!