Nella recente fuga di notizie che hanno seguito l’incontro con gli investitori, Kimishima ha rilevato notizie riguardanti più o meno tutto ciò che riguarda i prossimi progetti di Nintendo, a partire da NX, fino allo sviluppo di giochi per il mercato mobile.
Nell’incontro si è anche parlato di Wii U e 3DS, le due console attualmente sul mercato, che stanno vivendo due momenti molto precisi nel loro ciclo vitale: la fine. Ma mentre per Wii U il processo sarà più semplice dato anche il modesto risultato di vendite ottenuto, pensionare il 3DS sarà una cosa totalmente diversa.
Partendo quindi da Wii U, Kimishima si dice molto soddisfatto dei risultati ottenuti da Splatoon e Super Mario Maker, i due milion seller della casa di Kyoto usciti nel 2015, sperando che Nintendo continui a far uscire software con una tale capacità di vendite. Detto questo, la situazione del Wii U è quella che conosciamo, e solo l’E3 potrà dirci se Nintendo continuerà a supportarla anche nel 2017, almeno fino all’uscita di NX.
Il 3DS invece veleggia felice avendo appena superato le 54 milioni di copie vendute dal suo lancio nel 2011. Questo risultato ripaga Nintendo di tutte le risorse spese in questi anni e l’idea del presidentissimo è che la piattaforma è ancora molto importante per le fortune dell’azienda, e ci saranno altri annunci relativi alla console per quanto riguarda i giochi, sia per il 2016 che per il prossimo futuro.
Continua inoltre ad essere confermata l’uscita di NX per questo 2016, piattaforma della quale tutti siamo decisamente curiosi di conoscere.