Nella data in cui vi scrivo, oggi 19 agosto, siamo a circa una settimana dal periodo più bello del mondo videoludico. Usciranno a breve infatti un’infinità di titoli, molti tripla A, pronti a farci sognare, ridere e divertire davanti a uno schermo.
Siamo anche nell’anno di Jurassic World, del ritorno di Schwarzenegger in Terminator, del possibile remake de “Il Principe di Bel Air”.
Insomma, impazzano i remake, i remake e i sequel.
Capita spesso di sentir dire dai videogiocatori di “voler ricevere qualcosa di nuovo e fresco”, altri invece attendono con ansia il sequel della loro saga preferita, che abbia cadenza annuale o non definita.
Andiamo ad analizzare, in una lista dettagliata, i titoli che usciranno da qui al futuro, annunciati durante 2 delle più grandi conferenze mondiali videoludiche, dividendoli per Sequel, Reboot e Nuove IP. Non inseriremo tutti i titoli nella lista, ma solo alcuni.
SEQUEL:
- Call of Duty Black Ops 3: torna, come ogni anno, la saga FPS più famosa. E torna con Treyarch, ispirandosi al capitolo precedente, spingendolo ancora di più nel futuro. Modalità Zombie presente, versione Gangster. Insomma non sembra male, staremo a vedere.
- Assassin’s Creed Syndicate: quest’anno unico capitolo, presente solo su Next-Gen, ci porta in una Londra Vittoriana, con due personaggi, fratello e sorella. Speriamo vivamente che sappia imparare dagli errori di Unity.
- Metal Gear Solid V: The Phantom Pain: atteso dai fan in modo spasmodico, ultimo (speriamo di no) Metal Gear con Kojima, staremo a vedere se la rivoluzione dell’open world sarà valida. E contiene Metal Gear Online 3!
- Uncharted 4: Fine di un Ladro: seppure probabilmente non sarà la fine della saga, il titolo sembra valido da ciò che si è visto. In un gioco story-driven come questo, potremo parlarne solo al lancio.
- Dark Souls III: Miyazaki torna al comando di Dark Souls, e il suo influsso si vede. Dopo Bloodborne, vediamo con cosa riuscirà a stupirci!
- Kingdom Hearts III: si parla spesso di questo titolo, seppure Square Enix ancora non ci dà certezza della sua data di uscita. Ma i fan lo attendono con ansia.
- Shenmue III: si avete letto bene, Shenmue tornerà, e lo fa grazie a Kickstarter! Speriamo solo che l’attesa e le aspettative non deludano i fan.
- Dishonored 2: secondo capitolo, due personaggi, Corvo e Emily, con abilità, stile di combattimento e armi diverse.
- Mass Effect Andromeda: non un vero e proprio sequel, ambientato molti anni dopo la fine di Mass Effect 3, non vedremo nessun vecchio personaggio della saga.
- Fallout 4: un Fallout ambientato durante l’esplosione, un Fallout Next-Gen, con 50 armi, 700 modifiche e centinaia di NPC.
- South Park: The Fractured But Whole: apparte il gioco di parole geniale, chi ha giocato il primo titolo, sa che questo RPG è una chicca da comprare assolutamente!
- Just Cause 3: un’isola, un rampino, saltare ovunque: Just Cause 3 torna con i suoi punti di forza, e una mappa completamente distruttibile.
- Rainbow Six Siege: la saga di Rainbow Six torna in auge con questo capitolo, Polizia vs Ladri. Rapine, rapimenti e assalti coordinati in un 5vs5.
- Hitman: titolo base per il gioco dell’Agente 47. Rilasciato in Digitale, verrà arricchito di volta in volta con nuove missioni.
- Deus Ex Mankind Divided: il sequel di Human Revolution mostra le correzioni fatte ai problemi del primo capitolo, con nuove aggiunte molto interessanti!
- Street Fighter V: promette personaggi completamente caratterizzati e diversi uno dall’altro, in esclusiva console Ps4.
- Tony Hawk’s Pro Skater 5: torna Tony Hawk, in grafica Cell Shading, con skate park personali e stanze online da 20 giocatori.
- DOOM: torna ID Software a gestire questo titolo FPS Arena. Non puntando al competitive, ma solo al divertimento, si prospetta un titolo ricco di sorprese.
- Halo 5: Guardians: niente Master Chief (??), ma 343 Industries che, dopo Halo 4, tenterà di stupirci con questo nuovo capitolo. Peccato la mancanza di Split-Screen.
- Guitar Hero Live: Una chitarra nuova, un pubblico da soddisfare, tantissime canzoni: ecco la formula perfetta secondo Activision.
- Destiny: Il Re dei Corrotti: Non un gioco, ma un DLC. Ma con questo DLC comincerà il secondo anno del gioco, con nuove armi, nuovi boss e molto da scoprire.
- Forza Motorsport 6:Torna il simulatore N.1 per Xbox One di Corse Automobilistiche. Con più auto, più piste e grafica ultra realistica, saprà deliziare i fan del genere.
- Ghost Recon Wildlands: Seppure completamente differente dai capitoli precedenti, questo titolo della saga Ghost Recon punta al free roaming totale.
- Rise of the Tomb Raider: un’esclusiva temporanea Xbox One, prosegue le vicende di Tomb Raider, reboot della saga.
REBOOT/REMAKE:
- Need For Speed: questo reboot prende il free roaming dai nuovi titoli e lo unisce alle personalizzazioni di Underground 2, creando un Need for Speed old-style.
- Final Fantasy VII: sapendo che il sistema di combattimento cambierà, siamo un po’ timorosi dal risultato. Ma già che lo fanno, va bene!
- Mirror’s Edge Catalyst: questo reboot/prequel cambierà un po’ il gioco originale, inserendo più scende di azione.
- Star Wars Battlefront: dai ai creatori di Battlefield un titolo come Star Wars Battlefront, e aspettati un gioco immenso. Tra personaggi unici, mezzi volanti e da terra, armi e suoni tipici della Saga, è un gioco da comprare per ogni fan di Star Wars.
- Ratchet & Clank: non sappiamo se sarà un sequel o un reboot, ma probabilmente uscirà in contemporanea col film, agendo da tie-in.
- Star Fox Zero: sappiamo poco sulla storia di questo nuovo capitolo in uscita su Wii U, ma Nintendo ha già confermato che Fox McCloud e il suo team torneranno in un capitolo che potrà essere considerato un reboot, così come fa capire la parola “Zero” nel titolo.
NUOVE IP:
- Quantum Break: con la scoperta della presenza di attori famosi di molte Serie TV e Film, il gioco acquisisce uno spessore ulteriore. I ragazzi di Remedy puntano molto su questo titolo esclusivo per Xbox One.
- The Last Guardian: non è sparito, esiste, e uscirà nel 2016. Se avete giocato ICO e Shadow of the Colossus, non potete perdervi questa esclusiva Ps4.
- Hellblade: dopo Heavenly Sword e DmC, siamo curiosi di vedere cosa sapranno regalarci i ragazzi di Ninja Theory.
- Horizon: Zero Dawn: dai creatori di Killzone, ci troveremo in un mondo dove la tecnologia ha preso il sopravvento, e si è tornati ad una sorta di era pseudo-preistorica. Ma i dinosauri saranno meccanici.
- Tom Clancy’s The Division: lo attendiamo da molto, ma finalmente sta per arrivare. Un sistema di gioco complesso e divertente, da giocare in compagnia.
- For Honor: l’arma bianca ha il suo fascino, specialmente se le mostri di 3 epoche completamente differenti. For Honor riporta in auge gli scontri all’arma bianca, con un tecnicismo di combattimento realistico.
- Battleborn: dai creatori di Borderlands, questo titolo online si ispira ai vari generi in voga al momento, per creare un’esperienza multiplayer eccezionale.
- No Man’s Sky: un gioco impossibile da finire, diverso da console a console. Se questo non vi basta ad attendere questo gioco, vi basti sapere che sarete completamente liberi nelle azioni.
Extra-Chapter: REMASTERED
Non ce le siamo dimenticate: impazzano negli scaffali dei negozi, questi titoli che hanno come obiettivo il far giocare titoli già usciti su vecchie console ai nuovi players.
- Beyond: Two Souls & Heavy Rain: due titoli stupendi, su Ps4. In Beyond potrete giocare la storia anche in ordine cronologico.
- God of War III: torna Kratos, su Ps4. Grafica migliorata di poco.
- Uncharted: The Nathan Drake Collection: tutti e 3 i capitoli (senza online) di uno dei giochi di punta della Ps3, per Ps4.
- Dishonored: Definitive Edition: gioco base più tutti i DLC, il titolo Arkane Studios approda su Next-Gen con questo Remastered, in attesa del secondo capitolo.
- Journey Collector’s Edition: un titolo artistico particolare e stupendo per gli occhi, avendo all’interno anche Flower e Flow.
- Prototype Biohazard Bundle: Prototype e Prototype 2 su Next Gen, ma senza miglioramenti.
- Gears of War Ultimate Edition: torna la saga di Phoenix su Xbox One, attendendo Gears 4.
Insomma, ecco tutti i titoli più importanti in uscita. Come potete vedere abbondano Remastered, Reboot, Sequel e Prequel, mentre poche sono le Nuove IP. Cosa ne pensate? Quali attendete di più?