Con un annuncio a sorpresa durante il Gamescom 2014 Metal Gear Solid 5 approderà anche su Personal Computer.
Con questo annuncio, in un attimo Hideo Kojima sorprende la platea (e nel giro di qualche minuto anche il resto del mondo) proprio perché nessuno si aspettava una cosa simile.
Questo discorso è applicabile soprattutto a una saga come Metal Gear che nel corso degli anni ha avuto sempre e soltanto episodi su console, ma è un trand generale della mentalità delle software house nipponiche, ovvero “snobbare i PC”.
Se ci avete fatto caso in Giappone il gaming è prettamente su console, probabilmente con una lunga storia videoludica alle spalle da Nintendo (in tutte le sue incarnazioni) in poi e anche gli sviluppatori seguono questa idea, magari facendo successivamente porting su PC di giochi quando la community mondiale si presenta con i forconi sotto le loro sedi.
Tornando al nostro caso quindi capirete la sorpresa nell’annuncio di Kojima riguardo Metal Gear Solid 5, che si estenderà sia a Phantom Pain che a Ground Zeroes. Nello specifico questi due titoli potranno essere acquistati anche da Steam e probabilmente questo ampierà a dismisura il loro bacino di utenza.
Ma ovviamente un annuncio, per quanto stratosferico, non sarebbe in stile Kojima se si limitasse ad enunciarlo, ecco quindi come il nostro eccentrico sviluppatore ha deciso di comunicare questa decisione epocale al mondo.
Ricordiamo che nonostante tutta la notorietà di cui gode il gioco, Metal Gear 5 Phantom Pain non ha ancora una data d’uscita ufficiale.