La Nintendo ha annunciato che dal 14 gennaio, non sarà più possibile accedere al Pokemon Global Link con i giochi Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2.
Non bisognerà comunque avere alcun timore! Infatti da ottobre sarà aperto il Pokemon Global Link (PGL) dedicato a Pokemon X e Y. I giocatori che fino ad ora hanno usato questa applicazione, potranno infatti trasferire parte dei dati e dei risultati ottenuti nel vecchio Pokemon Global Link nella nuova versione dedicata a X e Y, a patto che si registrino sulla nuova versione usando lo stesso account.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, il PGL resterà inattivo da Martedì 01 Ottobre, a partire dalle 09:00, fino a Sabato 12 Ottobre, data dell’uscita dei titoli X e Y. Durante questo periodo non sarà possibile svegliare i Pokemon dormienti e accedere all’Asse dei Ricordi.
La chiusura dei servizi dell’attuale Pokemon Global Link avverrà in diverse fasi:
FASE UNO: da Sabato 12 Ottobre 2013 non sarà più possibile registrarsi o procedere alla registrazione di nuove schede di gioco e la modalità demo del Pokemon Dream World non sarà più disponibile. Rimarranno attivi comunque il Pokemon Dream World (PDW), la Global Battle Union (GBU), il Global Trade Station (GTS) e l’abbinamento a caso in modalità Punteggio e modalità Libera.
FASE DUE: da Martedì 10 Dicembre 2013 sarà ancora possibile usare il Sincrogioco per svegliare il Pokemon, ma da quel momento nessun altro Pokemon potrà essere messo a dormire. Inoltre una volta svegliato il Pokemon l’aspetto del C-Gear, l’aspetto del Pokedex e il programma del Musical scelti nel PGL verranno applicati anche alla tua scheda di gioco ma in seguito non potranno essere apportate nuove modifiche.
FASE TRE: dalle 08:00 di Martedì 14 Gennaio 2014 ci sarà la chiusura definitiva del PGL. Sarà ancora possibile svegliare i Pokemon lasciati a dormire. Solo una cosa resterà funzionante, ovvero gli scambi Pokemon nel Global Trade Station (GTS), non sarà più possibile vedere la cronologia degli scambi nell’attuale Pokemon Global Link e tutte le altre opzioni del sito saranno chiuse.