La stagione 2025/2026 di VGC Pokémon prosegue con il Regionale di Milwaukee 2025, secondo appuntamento torneistico major in Nord America. Come sempre, oltre ai premi in denaro per i piazzamenti più alti, in palio c’erano sia i Championship Points per la qualifica al mondiale che, ovviamente, la Wildcard al vincitore per la qualificazione automatica al torneo più importante della stagione, che si terrà ad Agosto 2026 a San Francisco. Ad aggiudicarsi il torneo è stato Alex Arand, nome tutt’altro che sconosciuto nel circuito del Nord America di VGC Pokémon, attivo da prima dell’era pandemica e con diversi risultati molto positivi alle spalle. I più degni di nota sono le Top 4 ai Regionali di Collinsville (2019 e 2020) e Salt Lake City nel 2022.
Inoltre si è anche da poco aggiudicato un quarto posto Nord Americano nella Grand Challenge Online 2 2026, svoltasti nello stesso formato del Regionale di Milwaukee. Un segno evidente della sua particolare confidenza col formato, confermata anche da questa ottima vittoria.
Un successo arrivato con pieno merito considerando anche “gli scalpi” che ha conquistato: oltre ad aver battuto Joshua Lorcy in finale, player americano di spessore tornato ai suoi livelli migliori di recente, ha anche eliminato la leggenda e pluricampione Wolfe Glick in Top 8. Proprio la vittoria contro il campione del mondo 2016, forse, potrebbe essere stata lo slancio giusto per arrivare fino in fondo e ottenere il suo primo titolo Major.
Torneo vinto da Alex Arand ma dominato ancora una volta dai Pokémon più usati della Regulation H. Se avete letto la nostra Pillola di VGC Pokémon pubblicata pochi giorni fa, già sapete quanto ricorrente sia la presenza di Gholdengo nel formato, oltre che di Incineroar e Rillaboom. Assieme a Ursaluna forma Bloodmoon, Sneasler e Ninetales-Alola formano il team più usato della Reg H, ma è curioso come proprio loro siano i 6 Pokémon più usati in senso assoluto nel Day 2 di Milwaukee.
Nella community è noto un piccolo meme degli ultimi formati privi di Restricted, ossia che la prima riga di usage nei Day 2 dei tornei potrebbe essere un team effettivo. In questo caso il meme prende vita, perché è effettivamente così, e come se non bastasse la finale tra Alex e Joshua era un mirror proprio di quel team. Possiamo aspettarci quindi che per Lille 2025, il prossimo Regionale in programma, assisteremo a “una corsa ai ripari” per prepararsi contro quello che ormai è, a tutti gli effetti, il team nemico pubblico numero 1 (counterandolo con qualcosa di diverso oppure, banalmente, creandone versioni forti nel mirror).
Se ti piace il VGC Pokémon ricorda di continuare a seguirci per futuri contenuti a tema. Sul nostro portale troverai news e recensioni del mondo dei videogiochi in generale, e non solo. Puoi dare un’occhiata ai nostri contenuti più recenti qui sotto!
- Xbox svela la line-up della Gamescom 2026: Fable tra i grandi protagonisti
Xbox porta oltre 25 giochi alla Gamescom 2026. Fable sarà protagonista con una demo, insieme a Gears of War: E-Day, Minecraft Dungeons 2 e molte novità. - 007 First Light: Amazon Japan potrebbe aver svelato la data di uscita su Nintendo Switch 2
Amazon Japan potrebbe aver anticipato la data di uscita di 007 First Light su Nintendo Switch 2: il debutto sarebbe fissato al 16 settembre. - Capcom vola in borsa: le azioni guadagnano quasi il 20% dopo i risultati record
Le azioni Capcom salgono di quasi il 20% dopo risultati finanziari record. Pragmata supera le aspettative e un sequel sarebbe già una possibilità. - Assassin’s Creed Hexe potrebbe arrivare nella seconda metà del 2027, secondo un insider
Secondo l’insider NateTheHate, Assassin’s Creed Hexe non uscirà prima della seconda metà del 2027. Ubisoft non ha ancora confermato la finestra di lancio. - Intergalactic: The Heretic Prophet potrebbe arrivare nel 2027, secondo un noto insider
Secondo l’insider NateTheHate, Intergalactic: The Heretic Prophet potrebbe uscire su PS5 nel 2027. Al momento non ci sono conferme ufficiali. - Call of Duty: Modern Warfare 4, svelate le date dell’open beta su tutte le piattaforme
Activision e Infinity Ward hanno annunciato il calendario della beta di Call of Duty: Modern Warfare 4. L’accesso anticipato partirà il 21 agosto per chi ha prenotato il gioco, mentre la beta aperta sarà disponibile dal 28 agosto al 1° settembre su PC, PS5, Xbox Series X|S e, per la prima volta, Nintendo Switch 2.