La Regulation H è uno dei formati più divisivi del VGC Pokémon, ma nel marasma di discussioni e opinioni diverse c’è una costante: se ci sta un Pokémon quasi imprescindibile, è Gholdengo! In questo primo appuntamento di Pillole di VGC, la rubrica flash settimanale sul competitivo ufficiale di Pokémon, vediamo come mai i pro player e non solo si affidano così tanto al Pokémon n.1000 del Pokédex Nazionale!
Gholdengo in VGC Regulation H è il Pokémon delle certezze
Della variabilità dei formati competitivi, e dei fattori che la determinano, avremo modo di parlare più nel dettaglio nei prossimi appuntamenti. Per ora vi basti sapere che più un Pokémon riesce a resistere alle “intemperie” del meta e più, automaticamente, sale nelle quotazioni ed entra tra le grazie di chi prepara un torneo ufficiale e non. Gholdengo, in un formato caotico come il VGC Regulation H, garantisce l’affidabilità necessaria per adattarsi a più situazioni possibili.
Anzitutto è di tipo Acciaio/Spettro, combinazione tipologica che ha fatto la fortuna di Aegislash in tempi non sospetti tra il VGC 14 e il VGC 18, nei formati senza Leggendari Restricted (i vari Groudon, Kyogre, Xerneas eccetera). Una delle debolezze più significative del tipo Acciaio è infatti Lotta, ma Spettro la trasforma in immunità. Un tipo che ha a sua volta delle debolezze, ma sono solo due: Spettro e Buio, quindi contro una di queste si è deboli difensivamente ma perlomeno forti offensivamente (cosa che non si può dire nella maggior parte dei casi, come Acqua su Erba per esempio).

Inoltre Spettro è immune a Normale, e Bruciapelo è una delle mosse più usate del formato tra Sneasler, Rillaboom e Incineroar (gli ultimi due sono rispettivamente secondo e terzo in usage, con Gholdengo primo). Sneasler è molto usato a sua volta, ma spesso viene giocato con Bruciapelo, Zuffa e Artigli Fatali come mosse offensive, rispettivamente Normale, Lotta e Veleno, e Gholdengo è immune a tutte e tre. Non è un caso che la tendenza ora è sempre più quella di giocare Colpo Infernale nel set di Sneasler, una mossa Buio che è superefficace su Gholdengo.
L’immunità a Bruciapelo permette a Gholdengo di settare con maggiore tranquillità Congiura, che aumenta di 2 stage l’Attacco Speciale, potenziando le sue due mosse principali: Palla Ombra, la classica mossa diffusa in tutti gli Spettro offensivi speciali, e soprattutto Corsa all’Oro — 120 di potenza, 100 di precisione e soprattutto mossa ad area di tipo Acciaio. L’unico lato negativo di Corsa all’Oro, o Make it Rain in inglese, è che dopo aver colpito almeno un Pokémon avversario riduce di uno stage l’Attacco Speciale. Poco male potendo contare su Congiura e su una combinazione di tipi che rende immuni a Bruciapelo.
A chiudere il cerchio poi c’è l’abilità Corpo Aureo, che lo rende immune a tutte le mosse di status (come Spora, Sonnifero, Provocazione eccetera), ossia alcuni dei metodi più diffusi per arginare sia i set-upper che i Pokémon offensivi in generale, assieme ovviamente alla già citata Bruciapelo. Quando un Pokémon fa poche cose ma efficaci, e le contromisure solitamente predisposte ad arginarle non hanno alcun effetto, come con Gholdengo, ecco che diventa il più utilizzato del VGC, perlomeno in determinate Regulation. Se quindi vi siete approcciati da poco al VGC, e vi chiedevate come mai in un match su 2 vedete Gholdengo, avete la risposta!
Torneremo la prossima settimana con una nuova Pillola del VGC! Rimanete connessi su GameLegends per scoprire le ultime novità non solo sul VGC Pokémon, ma anche sul gioco di carte collezionabili.